È in arrivo un bonus che renderà più facile l’acquisto di uno smartphone per chi ha la legge 104. Ecco cosa devi fare per acquistare un nuovo telefono cellulare. Tutte le informazioni a tua disposizione.
Proprio nei giorni in cui migliaia di persone sono in fila da ore per acquistare il nuovo iPhone, è in arrivo un’agevolazione per i possessori della legge 104 che riguarda proprio l’acquisto di uno smartphone. Ricordiamo che la legge 104 è una norma che prevede determinate agevolazioni a chi ha handicap o a chi deve occuparsi dell’assistenza di un familiare. Questa è una legge che è entrata in vigore nel 1992 e l’ultima modifica è stata effettuata nel 2000.
Chi ha problemi motori, visivi, uditivi o del linguaggio potrà sfruttare un grande sconto per l’acquisto di un nuovo telefono cellulare, purché dimostri di avere l’effettiva necessità di doverne comprare uno. Il contributo può essere erogato anche ad un’altra persona, ma tra poco entreremo nel dettaglio della questione. Esistono già altre agevolazioni per i possessori della legge 104, a breve sarà introdotto anche questo nuovo bonus, che si aggiunge agli altri già messi a disposizione dei cittadini italiani dall’inizio dell’anno. Ecco tutti i dettagli che potrebbero interessarti.
Questa agevolazione permette di comprare un nuovo smartphone applicando l’iva (imposta valore aggiunto) al 4% anziché al 22. Una detrazione del 19%, quindi, che potrebbe essere molto utile, ma bisogna rispettare alcuni requisiti, altrimenti il bonus non potrà essere erogato. Oltre ad essere sotto la tutela della legge 104, il richiedente dovrà avere anche menomazioni permanenti a livello uditivo, visivo o motorio. Questo bonus può essere sfruttato anche per acquistare un computer o un modem, purché l’interessato certifichi di aver bisogno di quel dispositivo per migliorare la comunicazione verso il mondo esterno.
Non ci sono limiti dal punto di vista del bilancio economico familiare, quindi non sarà necessario presentare il modello ISEE al momento dell’acquisto. Sarà sufficiente portare con sé il certificato che attesti la disabilità permanente del soggetto richiedente. Anche un familiare convivente o un tutore potrà richiedere lo smartphone e l’acquisto potrà essere effettuato nei negozi oppure online, purché si seguano le istruzioni del venditore, altrimenti ci sarà il rischio di non ottenere lo sconto del 19%.
I documenti necessari per l’acquisto sono tre: la certificazione che riconosca la disabilità rilasciata dalla propria ASL di riferimento, il certificato rilasciato dalla Commissione Medica che provi la disabilità e un documento che dimostri che l’acquisto sarà effettuato per migliorare la qualità della vita del soggetto invalido. L’erogazione del bonus sarà immediata e sarà effettuata direttamente alla cassa, al momento dell’acquisto.
Sta per arrivare una nuova funzione di WhatsApp che renderà felici moltissimi utenti. Vediamo insieme…
Google foto permette di eliminare persone indesiderate dalle foto e consente di evitare brutti ricordi.…
Come funziona la nuova direttiva UE sul diritto alla riparazione? Ecco tutto quello che serve…
Se possiedi un iPhone, dovresti davvero considerare di aggiungere questo accessorio alla tua collezione: una…
Attenzione se utilizzi Vinted o Wallapop, potresti ricevere cattive notizie e finire nei guai. Ecco…
Instagram, da sempre attento ai trend e alle esigenze degli utenti, ha deciso di dare…