Il bonus TV è stato introdotto per consentire a tutta la popolazione di poter accedere agevolmente all’acquisto di decoder e Smart TV di ultima generazione. Un sostanziale aiuto per la popolazione che desidera o ha necessità di acquistare un nuovo apparecchio. Lo sconto prevede diverse fasce di utilizzo ed in parte è destinato anche ad un utilizzo senza limite di ISEE. Tuttavia la situazione sta per cambiare e c’è un aggiornamento importante che riguarderà tutti i cittadini.
L’annuncio è stato dato in via ufficiale e ormai il tempo stringe, per questo bisogna analizzare l’avviso che è stato diramato a livello ministeriale e cosa comporta dal punto di vista effettivo per tutti. La comunicazione del Ministero delle Imprese e del made in Italy purtroppo non lascia ben sperare per la situazione.
Questo riguarda in modo specifico il Bonus Tv standard ovvero quello che riguarda il limite reddituale di 20 mila euro, per l’acquisto del nuovo apparecchio, decoder o Smart Tv. Il tutto è stato necessario per tutti coloro che non avevano un sistema in grado di decodificare il segnale di ultima generazione DVB-T2. Vediamo cosa comporta e cosa accadrà a breve.
Bonus tv: cosa sta per accadere
Per gli utenti è molto importante scindere tra il bonus TV di tipo standard, a cui hanno accesso le famiglie con ISEE fino a 20 mila euro, per l’acquisto di un nuovo prodotto DVB-T2, corrispondente ad uno sconto di 30 euro per un sistema esterno o 50 euro per una nuova TV con decoder integrato o per un decoder satellitare, da quello che è il Bonus Rottamazione TV che invece consiste in 100 euro di sconto che vengono corrisposti a fronte della rottamazione del vecchio dispositivo, in occasione dell’acquisto del nuovo prodotto. Inoltre c’è un terzo bonus, per il decoder a domicilio. Questo riguarda la possibilità per gli over 70 di ricevere direttamente a casa un decoder gratuito.
La notizia che è stata diramata in via ufficiale dal Ministero, riguarda il bonus TV, in sostanza i fondi sono finiti e a partire dal 13 novembre non sarà più possibile beneficiarne. “Dalle ore 23.59 del giorno 12 novembre la piattaforma messa a disposizione dall’Agenzia delle Entrate per ricevere l’autorizzazione al rilascio dei due bonus non sarà più attiva” si legge nella comunicazione.
Quindi dal giorno 13 si potrà richiedere solo il decoder a domicilio, gli altri due termineranno. Sono stati richiesti ulteriori finanziamenti ma per il momento non c’è ancora alcuna disponibilità per andare ad integrare il fondo.