Boston Dynamics, l’azienda produttrice di robot comprata da Hyundai – VIDEO

A tutti quanti nel corso nel corso degli anni è capitato di vedere almeno una volta un video con le futuristiche creature ideate da Boston Dynamics. La  società di ingegneria specializzata in robotica a più volte infatti stupito il web (e non solo) con i suoi androidi capaci di fare cose solitamente possibili solo nei film di fantascienza. In prima battuta alquanto inquietanti, col tempo i robot prodotti da BD sono entrati nel cuore delle persone, arrivando a creare una certa empatia quando “aggrediti” da scienziati e militari in un celebre video al fine di testarne l’equilibrio.

Ebbene, dopo aver messo in vendita il “cane robot” chiamato Spot, un drone a quattro zampe pensato per essere impiegato nella logistica come nell’ispezione di siti pericolosi, e altri modelli “meno umanoidi”, un altro passaggio importante entra nella storia di questa avveneristica realtà americana. Stando a quanto riportato ieri dal The Korea Economic Daily, la Boston Dynamic sarebbe stata acquisita dal colosso dell’automotive Hyundai per una cifra vicina al miliardo di dollari.

Hyundai ha comprato la Boston Dynamics per quasi un miliardo di dollari

boston dynamics hyundai
(via BostonDynamics.com)

Questo significa che a breve vedremo le strade invase da cani robot portati a passeggio da droni umanoidi? Quasi certamente no, con buona pace degli appassionati di fantascienza. L’acquisizione riguarderebbe infatti la divisione Ricerca e Sviluppo dell’azienda (R&D), un asset strategico soprattutto per la progettazione di robot industriali che con ogni probabilità la casa coreana potrebbe impiegare nelle linee di produzione nei suoi stabilimenti. I progetti più innovativi infatti, realizzati in collaborazione con le agenzie militari americane, sono solo la punta dell’iceberg della produzione della company con sede in Massachussets. E’ nella logistica (e forse anche nelle auto a guida autonoma, chissà) che probabilmente troveranno applicazione le diverse ricerche.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> WhatsApp, ecco come modificare la voce dei messaggi audio

L’affare, stando a quanto riportato dai media locali, sarebbe stato chiuso per la cifra di circa 921 milioni di dollari. Si tratta della prima acquisizione dell’azienda dal ritorno del chairman Chung Eysung lo scorso ottobre. Vari rumors infatti erano circolati nel mese di novembre, riguardo l’interesse del colosso coreano per l’azienda di Boston. Attualmente tuttavia, Hyundai non ha rilasciato commenti in merito.

Gestione cookie