Buono omaggio Esselunga su WhatsApp? Prestate massima attenzione

Puntuale come un orologio svizzero, torna una nuova truffa su WhatsApp, stavolta riguardante un presunto (e fasullo) buono omaggio Esselunga in occasione del 65simo anniversario della catena. Cancellatelo senza indugiare

La popolarità consolidata negli anni da WhatsApp e dalle altre applicazioni di messaggistica – ma potremmo aggiungere nel novero anche i social network – rappresenta purtroppo un goloso incentivo per chi è pronto ad adescare nuove vittime e sottrarre informazioni sensibili ai malcapitati utenti, sfruttando indebitamente e illecitamente il “peso” e l’affidabilità di brand di sicuro spessore.

Buono omaggio Esselunga truffa WhatsApp
Diffidate dal presunto buono omaggio Esselunga su WhatsApp (AdobeStock)

Lo dimostra per l’ennesima volta un presunto – e ovviamente fasullo – buono omaggio Esselunga che, secondo quanto raccontato dal portale Bufale, sta affollando da ormai qualche ora le chat di messaggistica di svariati utenti italiani. Lo diciamo senza troppi giri di parole: se avete ricevuto anche voi questo messaggio, cancellatelo senza indugi e avvertite chi ve lo ha inviato, perché potrebbe esser stato vittima di furti od altri spiacevoli accadimenti.

Diffidate dal falso buono omaggio Esselunga su WhatsApp

Buono omaggio Esselunga truffa WhatsApp
È importate ignorare il link e cancellare il messaggio ricevuto (AdobeStock)

Il meccanismo della truffa è lo stesso che si è consolidato da tempo: un messaggio WhatsApp contenente un link dal quale scaricare un buono omaggio relativo a presunte iniziative di negozi ed e-commerce. Oggi è toccato a Esselunga, ieri ad Amazon, domani accadrà a chissà quale altro brand. Ovviamente queste aziende non c’entrano nulla con la truffa: è un malintenzionato che utilizza impropriamente il nome di queste aziende per accalappiare nuove vittime.

In base a quanto raccolto dalla fonte, questo presunto (e fasullo) buono omaggio Esselunga sarebbe stato inviato per celebrare il 65simo anniversario della rinomata catena. Tutto sembrerebbe essere corretto, peccato soltanto che non è possibile scorgere dal sito ufficiale dell’azienda una iniziativa di questo genere. Tanto più, suona strano che questa iniziativa venga veicolata tramite WhatsApp e non invece tramite canali ufficiali, come il sito web o le pagine social di Esselunga

È importante non cliccare sul link, in quanto verrete reindirizzati a una pagina dove compilare alcuni dati personali, che saranno letti in “chiaro” dal malintenzionato e utilizzati per svuotare conti e altro. Come tutte le altre truffe su WhatsApp, il finto buono omaggio Esselunga circola sull’app tramite catena di Sant’Antonio: l’utente che cade nel tranello perde il controllo esclusivo di WhatsApp, che viene utilizzato dal malintenzionato per inviare il link della truffa a tutti i contatti dell’utente.

Gestione cookie