Cancella queste app (infette) dal tuo smartphone prima che sia troppo tardi

Alcune applicazioni sono infette, è tempo di rimuoverle immediatamente dal cellulare per evitare danni o la contaminazione di tutti i sistemi.

Negli store ci sono migliaia di applicazioni e vengono aggiornate ogni giorno, basta fare una ricerca per parola chiave per rendersi conto dei tantissimi prodotti tra cui è possibile scegliere. Anche per una semplice app calcolatrice ci sono centinaia di opzioni. Questo chiarisce anche quanto sia semplice per terzi introdurre nello store sistemi a rischio.

App Infette pericoli
App da rimuovere immediatamente (cellulari)

Oltre le app certificate e sicure infatti ci sono altre disponibili che possono rappresentare un rischio per la sicurezza e il funzionamento del dispositivo. Una volta installate sul cellulare possono rilasciare malware, app spia o anche prelevate tutti i dati sensibili.

App infette da cancellare subito: quali sono i rischi

La prima regola d’oro da seguire è di fare attenzione quando si scarica un’applicazione dallo store, accertarsi che si tratta di una fonte sicura e stabile, leggere le opinioni degli utenti e fare anche molta attenzione alla dicitura, alcune sono strutturare per trarre volutamente in inganno.

Applicazioni
Le app pericolose per lo smartphone (Cellulari)

Tra tutte quelle presenti al momento ce ne sono tantissime che contengono potenziali malware e pericoli quindi andranno rimosse immediatamente dal dispositivo. Malwarefox ha determinato ben 19 applicazioni sospette per gli utenti ma si tratta solo della punta dell’iceberg. In questo caos è presente Autolycos, si tratta di uno spyware che raccoglie contatti, messaggi e ogni tipo di informazione senza che la persona se ne renda conto e le invia ovviamente a terzi per scopi illeciti. Un altro enorme problema è il Trojan Harly presente in tantissime applicazioni che va a prelevare tutti i dati anche sfruttando la rete mobile, questo mette a rischio anche la sicurezza dei propri conti bancari di cui spesso si hanno le app proprio sul medesimo telefono.

Quali app cancellare subito

Le applicazioni da rimuovere immediatamente, riconosciute come pericolose per almeno uno dei problemi citati sono: Vlog Star Video Editor, Creative 3D Launcher, WoW Beauty Camera, Gif Emoji Keyboard, Instant Heart Rate Anytime, Delicate Messender. Tutte queste contengono il malware Autolycos quindi dopo averle disinstallate dovete controllare il dispositivo con una scansione completa.

Altre app pericolose per la presenza dello spyware Joker sono: Simple Note Scanner, Universal PDF Scanner, Private Messenger, Premium SMS, Blood Pressure Checker, Cool Keyboard, Paint Art, Color Message. Per quelle coinvolte da Harly Trojan: Fare Gamehub and Box, Hope Camera-Picture Record, Same Launcher and Live Wallpaper, Amazing Wallpaper, Cool Emoji Editor and Sticker.

Una volta rimosse le applicazioni è importante comprendere se ci sono stati danni o manomissioni. Potete rivolgervi ad un centro specializzato o fare una scansione completa e valutare se ci sono fattori anomali. Il primo indicativo utile da comprendere riguarda l’uso della batteria. In caso di impiego tradizionale dello smartphone, questa avrà durata classica.

Per maggiore chiarezza andate su Impostazioni quindi su Applicazioni e visualizzate per ognuna che tipo di consumo si è verificato. Quelle base come la calcolatrice hanno un consumo estremamente basso, se ci sono anomalie potrebbe esserci qualcosa che continua a funzionare senza il vostro consenso. In questo caso un tecnico specializzato per la verifica è la soluzione ideale.

Gestione cookie