Negli ultimi giorni, diversi utenti hanno segnalato la presenza di un’app di terze parti che rischia di rubare tutti i dati su Facebook. Ecco come difendersi
Grazie al Play Store di Android e all’App Store di iOS, qualsiasi utente munito di uno smartphone può accedere ad un catalogo praticamente infinito di applicazioni diverse. Ci sono quelle per l’utilità, per i fotoritocchi, per i giochi e chi più ne ha più ne metta. Più che a quelle classiche, bisogna fare molta attenzione ai software di terze parti.
Può infatti capitare di ritrovarsi all’interno di una pericolosa truffa, spesso con risultati spiacevoli. Proprio in queste ore, è spuntato in rete un rapporto secondo cui l’app Craftsart Cartoon Photo Tools sia in realtà un trojan che potrebbe rubare tutti i dati degli account su Facebook, oltre ad informazioni private.
Craftsart Cartoon Photo Tools, occhio al pericoloso trojan
Se avete scaricato l’app Craftsart Cartoon Photo Tools, il consiglio è di cancellarla immediatamente. Si tratta infatti di un trojan sotto forma di FaceStealer, che potrebbe portare a conseguenze gravissime. Per accedervi, il servizio richiede agli utenti di effettuare il login tramite Facebook. Il problema è che poi reindirizza ad alcuni server russi sconosciuti, che hanno il compito di ottenere accesso ad informazioni private come credenziali bancarie, messaggi, ricerche e così via. Google se n’è accorta da tempo e ha già rimosso l’app dal suo store, ma pare che – nel corso delle ultime settimane – il software sia stato installato più di 100.000 volte.
Potrebbero perciò esserci ancora molti utenti che la stanno utilizzando anche in questo momento. Per proteggersi, il modo migliore è quello di abilitare Google Play Protect direttamente dal Play Store. Basta andare su Profilo, Impostazioni e quindi Play Protect. Qui potete abilitare “Scansione app con Play Protect” per assicurarvi che i vostri dati non finiscano in mano a malintenzionati. E ovviamente assicuratevi sempre di installare solo app da sviluppatori fidati.