Canone Rai: una speranza per gli italiani, si trova ad un prezzo stracciato

Il Canone Rai continua a far parlare di sé, soprattutto vista la recente “scissione” dalla bolletta della luce. C’è una recente ipotesi che fa ben sperare i cittadini italiani: si potrebbe pagare pochissimo

A partire dal prossimo anno, il Canone Rai tornerà ad essere “indipendente”. Nel senso che, rispetto agli anni scorsi, non verrà più incluso all’interno della bolletta della luce. La decisione è arrivata in seguito alle ultime disposizioni dell’Unione Europea, che ora obbliga il Governo italiano ad un cambio radicale.

canone rai 2022097 cellulari.it
Il Canone Rai diventerà realtà in maniera indipendente a partire dal 2023. Ecco cosa fare per poter pagare di meno (Adobe Stock)

La mossa aveva portato ad importanti vantaggi, uno su tutti: la riduzione dell’evasione fiscale da parte degli italiani più “furbetti”. Ora che l’imposta tornerà ad essere separata, ci sono alcune ipotesi che stanno venendo tirate in ballo. Una riguarda l’integrazione nel Bollo Auto, ma ce n’è un’altra molto interessante e che farebbe piacere agli italiani.

Canone Rai, ecco cosa potrebbe succedere per risparmiare

Al momento si tratta di una semplice ipotesi, ma chissà che in futuro non possa trovare maggiori conferme. Stiamo parlando del Canone Rai e di una possibilità che porterebbe ad un importante calo del prezzo da pagare per gli utenti residenti in Italia e in possesso di almeno una TV in casa. Stando a quanto emerso, si potrebbe optare per una scelta che farebbe calare l’imposta a soli 30 euro l’anno!

canone rai 2022097 cellulari.it
C’è un’ipotesi secondo cui si pagheranno solo 30 euro all’anno, ma con un unico canale Rai (Adobe Stock)

Un affarone, che comporta però una conseguenza che potrebbe non far piacere ai più appassionati della proposta di “Mamma Rai”. L’idea sarebbe infatti di accorpare il tutto in un unico canale, e non più Rai 1 Rai 2 e Rai 3. Le altre emittenti televisive rimarrebbero invece invariate, provocando comunque un importante scossone con l’offerta televisiva nazionale. Al momento si tratta comunque di una semplice ipotesi, e non è detto che diventi realtà. 

Sembra complicato pensare di poter cancellare alcuni dei programmi più amati dagli utenti italiani, e al tempo stesso non risulterebbe semplice accorpare tutto su un unico canale. Ma se questo porta ad un calo importante del canone da pagare, gli italiani potrebbero pensarci due volte. Se ne riparlerà sicuramente nelle prossime settimane, ma i tempi stringono. Stiamo entrando di diritto negli ultimi mesi dell’anno, e poi scatterà il 2023 con conseguente entrata in vigore del Canone Rai separato.

Gestione cookie