Un errore molto comune può costare caro alla batteria del nostro cellulare: ecco a cosa bisogna prestare attenzione quando lo carichiamo
I nostri smartphone sono nella maniera più assoluta ciò che più utilizziamo al giorno, associato spesso al nostro personal computer. Spesso ne abbiamo anche più di uno, se si tratta di un cellulare aziendale o di un secondo personale. Necessitiamo sempre che questo sia al massimo della sua efficienza ed efficacia, ma spesso e volentieri ci mettiamo del nostro per renderci la vita difficile. Al solo minimo malfunzionamento, infatti, rischiamo davvero di andare in crisi.
In particolare, se abbiamo documenti e file importanti, ad esempio quelli lavorativi. E allora necessitiamo che sia sempre al massimo e che ci fornisca delle prestazioni che siano sempre all’altezza delle nostre aspettative. Eppure, noi stessi commettiamo degli errori a volte banali, che rischiano seriamente di compromettere la batteria, soprattutto in fase di caricamento. Ecco a quale errore molto diffuso bisogna prestare molta attenzione.
Attenzione a quando carichiamo il cellulare
Quando utilizziamo il nostro cellulare, non sopportiamo l’idea che questo sia scarico. Spesso e volentieri, proprio quando dobbiamo fare qualcosa di importante, ecco che la sua batteria si sta rapidamente scaricando e rischiamo di non portare a termine quello che dobbiamo fare. E corriamo quindi subito a mettere in carica il dispositivo. Spesso ci aiutiamo anche dei power bank, che in alcune situazioni rappresentano una vera e propria salvezza.
Alle volte però con certi atteggiamenti rischiamo di compromettere la batteria del nostro smartphone. E questo rischia di diventare un problema serio, in quanto può iniziare a scaricarsi rapidamente, accendersi con lentezza, o non avere quelle prestazioni che tanto ci aspettiamo. Ma qual è l’errore più comune che facciamo quando ci apprestiamo a caricare il cellulare? Sicuramente lo farai anche tu: non farlo più.
L’errore più comune quando carichiamo il cellulare
Spesso e volentieri, per evitare che il nostro smartphone si danneggi, o soltanto per una questione estetica, abbiamo applicato al nostro cellulare una cover. In fase di caricamento però, questa andrebbe rimossa in quanto il calore generato dalla carica del cellulare, andrebbe disperso. Non rimuovendola, si rischia di concentrare il calore sul dispositivo, col rischio di danneggiarlo. E spesso per pigrizia o comodità, la cover non viene rimossa.
Motivo per il quale, con cover inserita, non andrebbe mai caricato ad esempio il cellulare a letto, con il rischio di aumentare sensibilmente le temperature. Un altro errore comune è quello di ricaricare sempre il cellulare anche quando perde poche percentuali di carica. L’ideale è portarlo ad una soglia di quasi totale scaricamento, per poi riprendere un ciclo completo di carica. In questo modo si può preservare la batteria e assicurarsi che possa durare a lungo.