Una interessante indagine promossa dagli specialisti spiega come ricaricare velocemente e quale tipologia di caricabatterie acquistare
I nuovi iPhone 14 hanno segnato, soprattutto sui modelli Pro, miglioramenti importanti al comparto multimediale, con display e fotocamere sugli scudi grazie a componenti aggiornati.
Eppure, i nuovi “melafonini” non sembrano ancora reggere il passo delle controparti Android – o quantomeno, degli smartphone di derivazione cinese, considerata la ritrosia di nomi “pesanti” come Google e Samsung – per ciò che concerne la ricarica rapida.
Infatti, sulla falsariga dei precedenti iPhone 13 (ancor più interessanti grazie ai primi cali di prezzo, inevitabilmente influenzati dalle recenti uscite), gli smartphone Apple 2022 non hanno apportato grossi miglioramenti in tema di fast charging.
Questo però non impedisce di caricare iPhone velocemente. Utilizzando infatti un caricabatterie adatto (come vedremo da almeno 20W di potenza), è possibile ricaricare iPhone 14 in tempi molto più rapidi, quantificati nello specifico in circa 30 minuti da 0% a 50% sul modello base e grossomodo in 35 minuti (sempre partendo dallo o% di autonomia per arrivare a metà ricarica) per ciò che concerne la versione più costosa dell’intera line-up Apple 2022, vale a dire iPhone 14 Pro Max.
Abbiamo detto che occorre quindi un alimentatore apposito, di almeno 20W di potenza, per rendere più spedite le operazioni di ricarica (seppur non eguagliando i record di alcuni smartphone Android). Ma quale caricatore acquistare?
Come spiegato da ChargerLAB, che ha provveduto a testare decine di modelli, i caricabatterie Apple e di terze parti da 20W o inferiori offrono risultati comparabili su iPhone 14. Discorso diverso per quanto riguarda i caricabatterie da oltre 20 watt, le cui variazioni dipendono dal modello di accessorio oltre che dall’iPhone.
Caricatori iPhone: quale acquistare per ricaricare velocemente i nuovi iPhone 14
Secondo quanto riportato da ChargerLAB, infatti, la potenza massima accettata da iPhone 14 oscilla tra i 25 e i 26 watt. Che diventano da 25 a 27 w con iPhone 14 Pro Max (utilizzando un caricabatterie da 30W), mentre iPhone 14 Pro accetta una potenza massima di 23W a prescindere dal tipo di caricatore (il risultato sarebbe identico utilizzando ad esempio un alimentatore da più di 30W).
In base alle ricerche di ChargerLAB, per caricare iPhone 14 velocemente bisogna usare un caricatore USB-C da almeno 30W. Acquistare modelli più potenti, come quelli da 45W o da 60W spesso in offerta sugli e-commerce più famosi al mondo, non cambierebbe il risultato, in quanto la potenza massima accettata dai nuovi iPhone è inferiore a 30W.
Sul mercato esistono alimentatori di terze parti da 30W e su Amazon sono diverse le offerte disponibili. Siamo certi che il settore degli alimentatori sarà protagonista del prossimo Prime Day 2022 in arrivo l’11 e il 12 ottobre.