CarPlay: cambia tutto in macchina, le funzione inaspettate per gli utenti

Ci stiamo avvicinando a passo spedito verso uno degli aggiornamenti più rivoluzionari di sempre per ciò che riguarda Apple. Il suo CarPlay cambierà per sempre, con l’introduzione di feature e interfaccia mai viste prima d’ora

Nel corso degli ultimi anni, i vari sistemi di infotainment presenti sul mercato hanno registrato un boom senza precedenti. Praticamente chiunque utilizza una tecnologia che possa accompagnare l’esperienza di guida, sia con informazion stradali dirette che con la possibilità di accedere alle varie app messe a disposizione. Senza dimenticare la possibilità di chiamare e rispondere a chi ci contatta.

carplay 20230117 cellulari.it 3 PIX
CarPlay si prepara a ricevere uno degli aggiornamenti più importanti della sua storia (Adobe Stock)

Tra le altre, a farla da padrona sono sicuramente Android Auto e CarPlay. Proprio quest’ultima riceverà presto un aggiornamento senza precedenti, che punta a modificare l’intera esperienza e ad offrire agli utenti ogni comfort senza fare fatica. Apple vuole stupire tutti e, dopo l’annuncio dello scorso anno, sta ora lavorando per il rilascio ufficiale.

CarPlay cambia per sempre, ecco le 5 principali novità

Si chiamerà next-generation CarPlay experience, una scelta non a caso quella scelta da Apple per lanciare uno degli update più importanti di sempre per ciò che riguarda il suo sistema di infotainment. Il tutto dovrebbe arrivare a fine 2023 su diversi brand di automobili, tra cui figurano Acura, Audi, Ford, Honda, Jaguar, Land Rover, Mercedes-Benz, Nissan, Porsche, Volvo e altri.

carplay 20230117 cellulari.it 3 PIX
Queste le principali novità annunciate (Pixabay)

A livello di feature vere e proprie, vale la pena partire dal Multi-Display Support. Finalmente CarPlay sarà in grado di sfruttare più schermi in una stessa sessione, così da garantire un miglior controllo delle varie gesture e impostazioni messe a disposizione dall’azienda. Arrivano poi gli strumenti disponibili direttamente nel lunotto della vettura. Inclusi il contachilometri, l’indicatore della benzina, la temperatura del motore, la pressione dell’olio e tanto altro.

Molto interessante anche la possibilità di controllare il climatizzatore dell’auto direttamente dal sistema, a partire da questa nuova versione in fase di studio. Un ruolo centrale lo avranno i widget, pensati per offrire informazioni at-a-glance come la durata dei viaggi, il prezzo del carburante, la distanza percorsa, gli eventi sul calendario, il meteo, le chiamate ricevute e così via. Infine la radio, con un’app per poter gestire il cambio di stazione o di frequenza con un solo tocco. Staremo a vedere se le tempistiche verranno rispettate a pieno o se sarà necessario attendere ulteriormente prima del rollout globale di questa “nuova esperienza” targata Apple.

Gestione cookie