L’utilizzo degli smartphone è ormai alla base delle nostra vita di tutti i giorni ma ci sono dei rischi legati al modo di usarli, anche per il fisico.
Non tutti lo sanno ma ci sono dei rischi per chi utilizza costantemente lo smartphone e magari è costretto a farlo per ragioni di lavoro. Ecco, per chi lo fa, senza saperlo, ci sono dei pericoli legati alla postura: è proprio vero che spesso sono dei prolungamenti del nostro corpo ma non sempre gli effetti sono positivi.
FOTO
Viene chiamata la sindrome di “Tech Neck“: si tratta di una patologia che è stata riconosciuta non da molti anni ma che pare collegata proprio al cattivo utilizzo dei tanto amati smartphone. La comunità scientifica è riuscita a delineare il quadro clinico con il quale essa si presenta: quindi mal di testa, dolore cervicale o problemi di postura. Sintomi che di per sé, presi singolarmente, sembrano non provocare danni ma che invece alla lunga possono determinare alcune criticità che, se protratte, possono rilevarsi croniche. Ma per affrontare questa situazioni ci sono delle cure, o quantomeno dei consigli, che, se seguiti, possono allievare i dolori e prevenirli.
Lo smartphone può provocare danni alla postura: 5 consigli per evitarli
Lo facciamo tutti: quando usiamo il nostro telefono cellulare tendiamo a farlo abbassando la testa e con le spalle magari ricurve. Ecco, questo atteggiamento verso lo smartphone determina una postura che viene definita innaturale e può provocare tensioni ai muscoli che a lungo termine provocano danni al proprio corpo.
Coloro che sono più esposti a questo rischio sono ovviamente gli adolescenti, anche perché sono nella fase dello sviluppo e, vista l’età e gli interessi, sono quelli che stanno di più davanti allo schermo. Spesso le loro passioni si canalizzano lì ed è naturale che trascorrano ore e ore davanti al piccolo monitor. A fornire un elenco dei consigli è Swappie, un sito che vende e telefoni ricondizionati. Ecco i 5 consigli: non stare in piedi quando si usa il telefono, fare degli esercizi specifici per evitare problemi alla postura, tenere il telefono di fronte e non basso, non usare solo una mano e cercare di usare di più il pc magari per fare le stesse cose o accedere agli stessi servizi. Si tratta di poche indicazioni ma che possono rivelarsi importanti per prevenire alcune criticità che, se contratte, avranno bisogno di una lunga degenza e magari utilizzo di farmaci o altro. Meglio prevenire che curare.