Fra pandemia da Coronavirus e guerra in Ucraina, non ce ne siamo fatti mancare una in quest’ultimo biennio. La gestione delle spese aziendali e, soprattutto di questi tempi, quelle domestiche, può essere molto scoraggiante. O forse no.
Molti si affidano a carte di credito aziendali, piccoli contanti o spese vive, per la gestione delle proprie spese. Sfortunatamente, questi sistemi sono difettosi. È comune, tuttavia, che in molte PMI un dipartimento finanziario normalmente comprenda meno di un dipendente, un controllore finanziario part-time o persino l’imprenditore che cerca di mantenere il controllo delle finanze stesso.
Con così tanto lavoro su questa funzione, è fondamentale che gli imprenditori creino processi e sistemi di gestione snelli ed efficienti per le spese aziendali. Una trappola comune in molte piccole e medie imprese è la gestione delle spese dei dipendenti.
Una nuova frontiera delle spese domestiche incanalate dentro certi (rigidi) parametri
Questo è un compito frustrante sia per il dipendente che per il datore di lavoro che può diventare un sovraccarico significativo in qualsiasi azienda. Detto questo, una gestione inefficiente della spesa aziendale può creare problemi terminali in alcune PMI.
E qui entra in scena Soldo, la piattaforma flessibile per la gestione delle spese, che si pone come obiettivi di facilitare la gestione delle finanze domestiche.
L’azienda ha creato una soluzione per affrontare i problemi affrontati sia dai dipendenti che dagli imprenditori. Una carta in pratica prepagata, che consente di gestire le spese in modo molto più efficiente.
Con Soldo gli imprenditori possono emettere delle carte prepagate individuali, o carte virtuali, ogni singolo utente, stabilendo limiti di spesa e restrizioni su cosa può essere utilizzata la carta e dove può essere utilizzata. Stesso discorso per la famiglia.
La carta è controllata da un amministratore (solitamente l’ufficio finanziario) nel dashboard vengono impostati limiti e restrizioni, che l’amministratore può modificare in qualsiasi momento.
Soldo si appoggia al circuito di pagamento MasterCard: una carta prepagata personalizzabile utilizzabile a chi ha compiuto otto anni, con naturalmente un app annessa, scaricabile sia sul Play sia sull’App Store.
Così amministratori di azienda, o semplici gestori domestici possono gestire facilmente il flusso di cassa dal proprio cellulare. Per ottenere Soldo, bisogna registrarsi direttamente sul sito, in un batter d’occhio si attiva (Soldo), funzionante insieme a un digital wallet o a una carta prepagata per il gestore e i membri famiglia che desiderano un proprio portafoglio.
Con Soldo non dovrai più esaminare gli estratti conto per sposare le transazioni o mancare le scadenze dell’IVA a causa di scartoffie incomplete. Puoi esportare le note spese nel tuo software di contabilità in soli due clic. Se utilizzi Xero per gestire i tuoi account, beneficerai di una perfetta integrazione con un feed automatico. E’ la nuova frontiera.