I dati contenuti nel cellulare sono a rischio: sono spuntati nuovi virus che i cybercriminali riescono a installare tramite applicazioni.
Si sono estremamente evoluti i cybercriminali, i quali hanno imparato a trasferire virus e spyware negli smartphone grazie a delle applicazioni che lavorano come cavalli di Troia: una volta installate infatti, infettano il device con virus e spyware che rubano i dati sensibili e bancari del proprietario del telefono.
Purtroppo bisogna fare molta attenzione a quello che viene installato sul nostro telefono, dal momento che è diventato più che usuale tenere tutto salvato nel dispositivo, sia per quanto riguarda i propri dati sensibili, sia per quanto riguarda i dati bancari, sempre più frequentemente salvati nel cellulare.
Tra gli app store più colpiti da questo tipo di applicazioni malevole c’è il Google Play Store, il quale pur avendo un sistema di sicurezza molto buono, nonostante tutto è suscettibile di questo tipo di attacchi. Motivo per cui gli utenti Android che utilizzano il Google Play Store devono fare attenzione e installare una serie di firewall e sistemi di sicurezza molto importanti.
Questo si rende necessario in quanto a volte le applicazioni malevole si autoinstallano senza nemmeno che il possessore del telefono se ne possa rendere conto, infettando il cellulare che tuttavia rimane funzionante come se niente fosse, mentre in realtà lavorano sottobanco andando a copiare e rubare tutti i dati bancari del proprietario del telefono.
Le applicazioni malevole che dovrebbero essere velocemente eliminate dal cellulare sono state individuate in maniera controvertibile e sono cinque: AirFS: condivisione di file tramite Wi-Fi; Esploratore astronomico; Ambra per Genshin; Criptopulsazione; BrainMatrix. Queste cinque app sarebbero, infatti, molto nocive per i cellulari e per tutti i dati in esso contenuti.
La rimozione di queste app è tuttavia solo il primo passo per proteggere il cellulare, dal momento che secondo gli esperti è necessario effettuare altri passi per migliorare la sicurezza del telefono. Innanzitutto, è bene installare un antivirus affidabile, infatti, un buon software antivirus è in grado di rilevare e rimuovere le minacce prima che causino danni significativi. Inoltre è importante mantenere aggiornato il sistema operativo: gli aggiornamenti del sistema operativo spesso includono patch di sicurezza che risolvono le vulnerabilità di cui abbiamo già parlato.
Il suggerimento più importante è poi quello di scaricare app solo da fonti attendibili: limitare i download di app agli store ufficiali come Google Play Store o Apple App Store per ridurre il rischio di installazione di software dannoso.
Sta per arrivare una nuova funzione di WhatsApp che renderà felici moltissimi utenti. Vediamo insieme…
Google foto permette di eliminare persone indesiderate dalle foto e consente di evitare brutti ricordi.…
Come funziona la nuova direttiva UE sul diritto alla riparazione? Ecco tutto quello che serve…
Se possiedi un iPhone, dovresti davvero considerare di aggiungere questo accessorio alla tua collezione: una…
Attenzione se utilizzi Vinted o Wallapop, potresti ricevere cattive notizie e finire nei guai. Ecco…
Instagram, da sempre attento ai trend e alle esigenze degli utenti, ha deciso di dare…