Guidare, anche per lunghe distanze, può essere abbastanza noioso e quindi capita sicuramente a tutti di volersi intrattenere un po’ con il cellulare.
Questa pratica però può essere molto pericolosa, basta una piccola distrazione per commettere un errore fatale e quindi compromettere la propria sicurezza e quella degli altri.
Quindi è essenziale non adoperare lo smartphone, ma questo non vuol dire non avere la possibilità di un po’ di svago mentre si guida, semplicemente scegliere quello giusto.
Cellulare in auto
Prima c’era la magica radio, c’erano i cd in auto e si cantava mentre si viaggiava. Ora sicuramente l’autoradio non è più consuetudine in tutte le vetture, magari si inserisce la chiavetta USB con i brani del cuore, oppure si collega lo smartphone per fruire di Youtube ma in realtà esiste una soluzione ottimale e soprattutto a costo zero.
Non tutti sanno che in auto possono adoperare infatti la radio in streaming totalmente gratuita. Quindi non vi serve nessuna apparecchiatura e potete comunque canticchiare un po’ mentre andate a lavoro o mentre siete in giro, senza distrarvi.
Questa è affidabile, ci sono tantissime frequenze e permette di muoversi in totale sicurezza perché una volta accesa non dovete più toccare lo smartphone. Anche i cellulari vecchi e datati hanno questa funzione incorporata e potete usarla non solo in Italia ma anche all’estero. Questa infatti capta tutte le frequenze e vi permette di seguire le stazioni locali.
Ogni canale possibile e tanti servizi aggiuntivi
I vantaggi della radio in streaming sono molteplici, non solo ci sono tutte le possibilità quindi AM, FM, DAB e quindi nessun problema di frequenze o zone di copertura, ma poi è possibile prendere ogni radio nazionale, quelle provinciali anche molto piccole e poi si può sempre usufruire di servizi come Spotify e Amazon Music. I podcast sono anche un ottimo modo per intrattenersi, da quelli per imparare le lingue a quelli incentrati sul puro intrattenimento.
Il pregio della radio in streaming è che si tratta di un servizio gratuito, nessuna apparecchiatura sofisticata e ogni canale possibile in qualunque parte d’Italia o del mondo. La cosa fondamentale però è inserire la modalità automobile, in questo modo si riducono le distrazioni e si può sfruttare in modo tranquillo e sereno il servizio. L’opzione esiste su Android e iPhone, inoltre è sempre possibile aggiungere delle applicazioni che oltre la radio permettono di fruire di una molteplicità di servizi aggiuntivi.