Il nostro cellulare potrebbe provocare un incendio mentre facciamo benzina? Sembrerebbe di sì, e non è uno scherzo.
Diverse persone sostengono che alcuni dispositivi elettronici non siano così tanto sicuri come dovrebbero essere, motivo che li spinge a starci più lontano possibile. Da un lato possiamo capire lo scetticismo che potrebbero provare nei loro confronti, ma dall’altro c’è anche da tenere a mente che la tecnologia sia andata molto avanti, a tal punto da permetterci di progettare dei prodotti tech davvero interessanti.
Ce ne sono di tutti i tipi, è vero, tuttavia prestare attenzione al loro utilizzo è altrettanto importante per evitare che possano essere commessi degli errori fatali. Ad esempio avvicinare questi strumenti a degli oggetti pericolosi o facilmente incendiabili è un errore, seppur non accada quasi mai visto e considerato che sia scontato. Forse non lo sarebbe qualora parlassimo di una situazione vecchia, ma in realtà non è così: stiamo per tirare in ballo una faccenda attuale.
Cellulari che provocano un incendio nelle stazioni di benzina, è assurdo
Dalle ultime analisi portate a termine in merito, gli smartphone potrebbero essere soggetti a delle reali esplosioni come se niente fosse, e questo non può essere altro che un problema reale da affrontare. Certamente non possiamo rimanere allo scuro di una tale circostanza, specie se potrebbe succedere con qualunque tipo di cellulare e senza nessun freno al riguardo. Quale sarebbe la vicenda da esporre per parlare della situazione?
A quanto pare sembra che sia molto importante non usare il cellulare mentre si sta facendo benzina. Il suo uso in tal senso è stato paragonato al fumare una sigaretta durante questa azione, il che significa che il danno è molto più simile di quel che si pensa. Più avanti dovrebbero essere inseriti propriamente dei cartelli che ne vietano l’uso, al di là del fatto che qualcuno possa pensare che sia esagerata come decisione.
Ma perché dovrebbe essere un effettivo pericolo? Secondo uno studio le onde emesse dal cellulare – dopo diversi squilli – potrebbero accumulare delle cariche in alcuni parti metalliche dei distributori della benzina, arrivando a far provocare una scintilla e dunque una esplosione seguita da un doloso incendio. Tutto questo non è impossibile che avvenga, ma neanche così comune. In ogni caso fate attenzione, sia mai dovesse succedere proprio a voi per un motivo o per un altro: tenetevi aggiornati sulla vicenda.