Il cellulare d’ora in poi potrà essere rintracciabile anche da spento, questa è una storica novità tecnologica: tutti i dettagli
In arrivo una grande novità per i possessori di telefoni cellulari Android: saranno rintracciabili anche da spenti. È in corso lo sviluppo di una nuova funzione che permetterà di localizzare gli smartphone quando non sono accesi. Al lavoro su questa nuova funzione sono gli sviluppatori di Google.
Gli esperti di tecnologia, sempre attenti alle ultime novità dal mondo degli smartphone, hanno scoperto la nuova funzione di Google, ancora in fase di test. La nuova funzione in un primo momento riguarderà lo smartphone Pixel. In seguito, molto probabilmente sarà estesa anche a tutti gli smartphone Android. Di seguito tutti i dettagli sulla possibilità di rintracciare i telefono cellulari Android anche da spenti. Ecco tutto quello che bisogna sapere.
In realtà, la funzione per localizzare uno smartphone anche da spento non è una assoluta novità poiché è già disponibile sugli iPhone Apple ed è molto utile in caso di furto del telefono o di suo smarrimento, da spento. Questo sistema di localizzazione funziona attraverso una rete di tracciamento che mette in comunicazione lo smartphone rubato o smarrito con gli altri telefoni Apple che si trovano nelle vicinanze, in modo da segnalare la sua posizione al proprietario. Il sistema funziona in maniera anonima e la funzione di tracciamento di Apple, chiamata Dov’è, può essere sempre disattivata dal proprietario dello smartphone.
Google starebbe sviluppando lo stesso sistema, che permetterebbe di individuare un telefono, rubato o smarrito, attraverso una rete di tracciamento formata da più di 3 miliardi di dispositivi Android nel mondo. Come abbiamo accennato, la nuova funzione dovrebbe essere sviluppata in un primo momento solo per gli smartphone Google Pixel. Mentre in un secondo momento dovrebbe essere disponibile anche su tutti i telefoni Android.
La nuova funzione di Google per localizzare gli smartphone anche da spenti è stata scoperta nel codice sorgente di Android 14 in fase di test dagli esperti di 91Mobiles. Secondo il sito, il nome della nuova funzione potrebbe essere “Pixel Power-off Finder“.
Per poter localizzare i telefoni cellulari Android anche da spenti, tramite la nuova funzione di tracciamento, sarà necessario che il Bluetooth del telefono sia sempre abilitato anche con il telefono spento. In attesa di ulteriori aggiornamenti, i fan della telefonia mobile e delle sue funzionalità sempre più avanzate fremono per l’attivazione della nuova funzione di localizzazione. Resta il problema della privacy.
Sta per arrivare una nuova funzione di WhatsApp che renderà felici moltissimi utenti. Vediamo insieme…
Google foto permette di eliminare persone indesiderate dalle foto e consente di evitare brutti ricordi.…
Come funziona la nuova direttiva UE sul diritto alla riparazione? Ecco tutto quello che serve…
Se possiedi un iPhone, dovresti davvero considerare di aggiungere questo accessorio alla tua collezione: una…
Attenzione se utilizzi Vinted o Wallapop, potresti ricevere cattive notizie e finire nei guai. Ecco…
Instagram, da sempre attento ai trend e alle esigenze degli utenti, ha deciso di dare…