Usare il telefono mentre guidiamo è un reato, ma lo è anche su questo mezzo di trasporto? Vediamo che cosa ci dice la legge al riguardo.
Lo smartphone è un dispositivo utile da tantissimi punti di vista, in grado di rivelarsi come uno strumento più che indispensabile per lo svolgimento di determinate azioni. Senza la sua presenza sarebbe veramente complicato arrivare a compiere delle procedure burocratiche, talvolta più che semplici da portare a termine ma che, in passato, richiedevano una quantità di tempo incredibile per essere svolte efficacemente.
Però tutto ha degli svantaggi, seppur siano ristretti a delle limitazioni da poco conto. Il cellulare deve essere riposto nella tasca in dei luoghi specifici e che richiedono assoluta concentrazione, come anche silenzio. A scuola non si utilizza il cellulare visto che è necessario ascoltare l’insegnante, mentre durante la guida è assolutamente vietato utilizzarlo dal momento che potrebbe distrarci.
Monopattino elettrico: è consentito tenere il telefono in mano mentre lo si guida?
Quanto abbiamo detto vale per tutti i mezzi di trasporto, eccetto per uno che forse non sarà così tanto severo nell’uso del cellulare. È un “veicolo” che molti ragazzi tendono ad usare e che è diventato più che comune oramai, ma nonostante questo molti si stanno domandando se potrebbe essere uno svantaggio o meno tenere in mano lo smartphone mentre lo guidiamo. Di che cosa si tratta?
Parliamo del monopattino elettrico, ovviamente. La gente lo usa in collegamento alle telefonate e alla consultazione delle mappe urbane, però è anche vero che ne potremmo fare a meno. Gli auricolari esistono per un motivo, ed informarsi sulle vie della città prima di salire a bordo non è così difficile. Inoltre, proprio come qualunque altro mezzo di trasporto, potrebbe essere pericoloso usare lo smartphone mentre lo guidiamo. Evitare gli incidenti, d’altronde, è importante.
A questo punto basta rivolgersi alla legge per ottenere una risposta, la stessa che – basansoci sull’articolo 173 del codice della strada – stabilisce il divieto per il conducente di “far uso durante la marcia di apparecchi radiotelefonici ovvero di usare cuffie sonore, fatta eccezione per i conducenti dei veicoli delle forze armate e dei Corpi di polizia. È consentito l’uso di apparecchi a viva voce, o dotati di auricolare purché́ il conducente abbia adeguate capacità uditive ad entrambe le orecchie che non richiedono per il loro funzionamento l’uso delle mani“. La multa va 165 a 660 euro per chi viene beccato ad utilizzare il cellulare mentre è alla guida di un monopattino.