L’utilizzo del cellulare ormai è diventato una specie di consuetudine che non viene mai (o quasi) interrotta durante la giornata. La “dipendenza” da cellulare è talmente diffusa e conclamata che esistono addirittura delle cliniche di disintossicazione dall’uso di questi dispositivi.
Senza però arrivare tanto lontano e pensare alla clinica disintossicante, ci sono alcuni suggerimenti che sono stati segnalato dal sito purewow.com, per darci un taglio almeno per qualche ora con l’uso del cellulare.
E’ stata infatti stilata una sorta di classifica, o meglio una lista, dei posti dove è bene spegnere il cellulare (anche se non è vietato dalla legge) sia per una questione di educazione nei confronti degli altri avventori, sia per darci un taglio per un po’ di tempo e staccare dal cellulare.
Mai usare il telefono in aereo, è anche pericoloso
Il primo posto di cui abbiamo parlato e dove è veramente maleducato utilizzare il cellulare è il cinema: una volta che si sono spente le luci in sala e il film è iniziato, bisogna assolutamente spegnerlo e smettere di usarlo. Ad aiutare questo “stacco” il fatto che in alcune sale i cellulari non prendono, ma dove invece c’è segnale è bene silenziare la suoneria e mettere il telefono in borsa. Anche a teatro, tranne che durante l’intervallo, è buona educazione tenerlo silenzioso.
In ospedale la questione rispetto è molto importante: ci sono persone malate e persone che vengono a trovare i loro malati, e questo è un momento molto importante che non deve essere in alcun modo disturbato. Senza contare che in alcuni reparti, i cellulari influiscono sul funzionamento dei macchinari per la ripresa dei malati e quindi non si devono usare.
Altri posto dove è consigliato non usare il cellulare per una questione di educazione e di forma è in fila al supermercato, in un museo, al ristorante quando si è in compagnia di altre persone e quindi sarebbe il caso di godersi la compagnia e il buon cibo.
In aereo, l’abbiamo già detto, è proprio proibito. In palestra ok ascoltare musica dal telefono con le cuffiette, ma una conference call può essere evitata. Durante un colloquio di lavoro poi, cellulare spento e nascosto in borsa: sacrilegio usarlo!
E poi ci sono altri posti che non vengono normalmente in testa ma il camerino del centro commerciale è un luogo dove concentrarsi sull’effetto che un vestito può avere su di noi piuttosto che su un selfie, ai matrimoni il telefonino non dovrebbe essere usato, sotto la doccia, in chiesa, al cimitero, durante un trattamento alla SPA e ovviamente dalla manicure.