Sapevi che i professori non possono più usare i propri cellulari in classe? Ecco la decisione che sta dividendo la scuola.
Il decreto era stato emanato per tutelare gli insegnanti, che spesso hanno difficoltà a fare lezione per bene a causa delle continue distrazioni da parte dei ragazzi, e ora invece a quanto pare nemmeno i professori non possono più usare i propri smartphone quando sono in aula.
la decisione della dirigente scolastica sta facendo discutere: ecco perché ha disposto lo stop assoluto all’uso dei cellulari in classe sia per alunni e studenti, che per professori e tutti i collaboratori scolastici a vario titolo.
Cellulari in classe, l’estensione del severo divieto
Alla fine dello scorso anno il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha deciso di dare conferma al divieto di utilizzare il cellulare durante le lezioni scolastiche. Questa imposizione doveva servire a tenere a bada il fenomeno della iper connessione, che i ragazzi oggi vivono in modo lampante. Non è solo alienante e dannoso, sopratutto per i più giovani, essere costantemente connessi tramite il proprio cellulare al mondo virtuale, ma rappresenta da tempo anche un grave rischio che mina la loro formazione scolastica.
Un’ insegnate che si trova di fronte a studenti distratti riuscirà a ottenere a fatica la loro completa attenzione se hanno l’opportunità di usare il telefonino personale durante le lezioni in aula.
A quanto pare il divieto però ora non riguarda solo i più piccoli protagonisti del mondo scolastico. Nemmeno gli adulti, docenti e collaboratori possono chiamare, inviare messaggi, o controllare le notifiche del proprio smartphone. La circolare ministeriale era diretta ai ragazzi ma ora il veto mobile è anche per i docenti. Scopriamo di più sul recente divieto.
Il caso della scuola di Formicola
La dirigente scolastica Antonella Tafuri, a capo del team di insegnati della scuola di Formicola, un comune campano della provincia di Caserta proprio di recente ha disposto lo stop assoluto all’uso dei cellulari in classe sia per alunni e studenti, che per professori e tutti i collaboratori scolastici a vario titolo.
Come si legge in un articolo pubblicato il 29 marzo 2023 sul sito ansa.it alla dottoressa Antonella Tafuri sono arrivate diverse lamentele da parte dell’intero corpo docente. “Da settimane ascolto segnalazioni da diversi genitori in merito all’abuso del telefono da parte di alcuni docenti durante le lezioni. Si tratta di una pessima abitudine che comporta una scarsa vigilanza sugli alunni e disturbi all’azione didattica”.
Dunque a quanto pare la dirigente ora sta cercando di riportare i docenti verso un uso corretto del dispositivo, soprattutto visto il divieto imposto agli studenti di utilizzare smartphone in classe. Lei spera che i professori riescano a dare il buon esempio.