I cellulari non smart stanno aumentando sempre di più le proprie vendite, ma perché e soprattutto ha senso comprarne uno nel 2020?
I cellulari non smart, o come va di moda chiamarli oggi “dumbphone” sono in crescita. Parliamo dei dispositivi che hanno un design e una concezione più antica di cellulare, che non è smart. Niente schermi da 5.5 pollici touch, niente sensori di rilevamento di impronte laterali. Scordatevi le triple fotocamere per le immagini in 4k, e neanche il led di notifica colorato. Scordatevi anche l’ingombro dello schermo e il formato 18:9 tipico degli smartphone. Niente Whatsapp, niente internet veloce. No ai drawer e agli store di applicazioni fornitissimi, niente giroscopi e accelerometro. In tanti, sebbene potrebbe essere controintuitivo, stanno proprio scegliendo questo tipo di cellulare rispetto ai ben più usati e mainstream smartphone. Ma se l’hardware e l’utilizzo non fanno registrare miglioramenti, se non forse per il reparto batteria, perché mai tornare al passato?
LEGGI ANCHE —> Sfida ricarica rapida, qual è lo smartphone più veloce? – VIDEO
Quando Nokia ha lanciato nel 2017 il nuovo modello del 3310 in tanti lo hanno preordinato senza battere ciglio. E in un report di qualche anno dopo di Sky si segnala un incremento nelle vendite di smartphone del 2% e dei cellulari non smart del 5%. Ma perché? I motivi sono tanti. Come raccontano delle persone sui forum su Reddit o in alcune interviste di Vice, infatti, oggi molti si sentono spiati. Con le applicazioni che vi fanno accettare le condizioni d’uso in modo sempre più sibilino, infatti, non è raro vedere persone che scoprono di essere spiate, filmate, registrate continuamente mentre fanno altro. Per questo alcuni stanno tornando ai vecchi cellulari, utilizzando tablet soltanto a casa e soprattutto il pc per le operazioni più complesse. Così da riappropriarsi della privacy e di quella sensazione di non essere più un prodotto nell’economia moderna.
LEGGI ANCHE —> “Cosa porteresti sulla Luna?”, Nasa lancia l’iniziativa sui social
Sta per arrivare una nuova funzione di WhatsApp che renderà felici moltissimi utenti. Vediamo insieme…
Google foto permette di eliminare persone indesiderate dalle foto e consente di evitare brutti ricordi.…
Come funziona la nuova direttiva UE sul diritto alla riparazione? Ecco tutto quello che serve…
Se possiedi un iPhone, dovresti davvero considerare di aggiungere questo accessorio alla tua collezione: una…
Attenzione se utilizzi Vinted o Wallapop, potresti ricevere cattive notizie e finire nei guai. Ecco…
Instagram, da sempre attento ai trend e alle esigenze degli utenti, ha deciso di dare…