La competizione tra social network è sempre più spietata. Se dieci, dodici, quindici anni fa, Facebook era praticamente il primo e unico social network che iniziava a prendere piede e per un bel po’ di tempo ha spopolato, l’avvento di Instagram, TikTok e simili non ha fatto che aumentare la “rivalità”. A suon di nuove funzioni.
Il primo competitor per eccellenza di Facebook, non tanto per “bravura” quanto perché non fanno parte dello stesso gruppo di aziende, è quel TikTok che si è fatto strada a suon di video. Va da sé che Instagram, il social iconografico per eccellenza, ha dovuto darsi da fare oltre che con le stories anche con i reel, i brevi video dall’editing molto semplice che oggi sono anche autorizzati a vendere.
E Facebook, per non perdere terreno e non essere considerato più “il social dei vecchi“, come dicono i giovani d’oggi, si è dato da fare per introdurre la funzione Reel anche sulla sua piattaforma. Inizialmente, in India. Ora, anche negli States.
Facebook si “svecchia” con i Reel
Come detto, ultimamente Instagram ha ampliato l’utilizzo dei Reel per attirare nuovi utenti, soprattutto negli Stati Uniti, dove l’applicazione e anche Facebook sono in “ritardo” rispetto a TikTok.
LEGGI ANCHE >>> WhatsApp e i 500 euro in regalo da Conad: occhio all’ultima truffa
Per fare più proseliti, Instagram ha anche attivato la funzione di acquisto durante la visualizzazione dei Reel sulla sua piattaforma, e nel frattempo il team di sviluppatori di Facebook ha introdotto la feature anche nella sua piattaforma.
LEGGI ANCHE >>> Smartphone Xiaomi a fine corsa: ecco i modelli che non saranno più aggiornati da novembre
Inizialmente, la novità era stata testata solo per una piccola parte in India, ma ora anche negli Stati Uniti è possibile visualizzare i piccoli video dall’editing molto semplice, che nelle intenzioni di Facebook dovrebbe attirare nuovi iscritti.
Il lavoro con i creatori indiani è cominciato all’inizio di questo anno, e dopo mesi di sperimentazione finalmente la nuova funzionalità è approdata negli States. I Reel saranno visualizzabili nella sezione News del Feed, dove vengono pubblicati i post, e saranno disponibili anche nei Gruppi di Facebook.
Stando a quanto trapela dalle notizie che arrivano da Facebook, l’algoritmo del social attiverà la segnalazione di alcuni Reel particolarmente rilevanti per una serie di utenti, al fine di aiutare i creatori più piccoli a raggiungere un maggior numero di utenti.