FIFA dice 23. Un numero qualsiasi se non fosse che sarà l’ultimo di uno dei videogiochi calcistici più venduti al mondo, probabilmente il più famoso videogioco di calcio di sempre. Nulla sarà più come prima, a partire chiaramente dal nome.
Una notizia nell’aria da un po’, ma sempre di notizia si tratta visto che ha fatto il giro del mondo, scomodando perfino Gianni Infantino. Che ha voluto, probabilmente anche dovuto, chiarire la scelta di non concedere i diritti esclusivi della FIFA a EA Sports per quanto riguarda i videogames sul calcio che portano il nome dell’organizzazione che governa il mondo del pallone.
“Posso assicurarvi che l’unico gioco autentico e reale che avrà il nome FIFA sarà il migliore disponibile per i giocatori e gli appassionati di calcio – tranquillizza tutti il presidente della FIFA – il nome FIFA è l’unico titolo globale e originale. FIFA 23, FIFA 24, FIFA 25 e FIFA 26, e così via, la costante è il nome FIFA: rimarrà per sempre e rimarrà il migliore”. La strategia della FIFA è quella di garantire che possiamo sfruttare al meglio tutte le opzioni future e garantire un’ampia gamma di prodotti e opportunità per giocatori, fan, associazioni affiliate e partner. Ma la domanda sorge spontanea, che ne sarà del FIFA di EA Sports?
Come sfruttare la forza collettiva di oltre 150 milioni di player
Dopo FIFA 23, ci sarà spazio soltanto per EA Sports FC, almeno nel mondo di un certo gaming. Si chiamerà così, l’annuncio arriva direttamente da Andrew Wilson: “La nostra visione per EA Sports FC è quella di creare il più grande e più impattante club di calcio nel mondo, all’epicentro del fandom calcistico – spiega il CEO di Electronic Arts – per quasi 30 anni abbiamo costruito la più grande comunità calcistica del mondo. EA Sports FC sarà il club per ciascuno di loro, e per gli appassionati di calcio di tutto il mondo”.
EA Sports FC sarà la piattaforma per EA per innovare, creare e far crescere nuove esperienze. L’idea è quella di generare più aree dello sport, sfruttando la forza collettiva di oltre 150 milioni di giocatori nelle partite di calcio globali di EA SPORTS, per raggiungere centinaia di milioni di nuovi fan negli anni a venire, come decanta uno stralcio della nota ufficiale di EA.
EA dovrebbe avere il diritto di riutilizzare il codice e le risorse della serie FIFA invece di ricominciare da zero, a condizione che il marchio FIFA sia assente. Chissà. Ciò che è certo è che nulla sarà come prima.