Chat+condominiale%2C+non+tutto+%C3%A8+permesso%3A+ecco+quello+che+per+legge+non+potete+scrivere
cellulariit
/chat-condominiale-non-tutto-e-permesso-ecco-quello-che-per-legge-non-potete-scrivere/amp/
Non solo cellulari

Chat condominiale, non tutto è permesso: ecco quello che per legge non potete scrivere

Published by
Valeria Scirpoli

La chat condominiale è sicuramente molto comoda ma ci sono alcune cose che la legge vieta di scrivere qui sopra: ecco cosa. 

Su WhatsApp abbiamo decine e decine di chat di gruppo in cui ci scambiamo ogni giorno tantissimi messaggi (che sia quello con la famiglia, con i colleghi di lavoro, con gli amici della palestra). Ma c’è chi usa questo comodo strumento anche per conversare con gli altri condòmini. 

Chat condominiale, non tutto è permesso: ecco quello che per legge non potete scrivere – cellulari.it

È qui che ci si scambia orari e date delle riunioni condominiali, magari si fa qualche lamentela, ci si scambia gli auguri delle feste più importanti e tanto altro. Ma c’è qualche limite: infatti la legge vieta di scrivere qui sopra di alcuni argomenti. 

Non puoi scrivere queste cose nella chat condominiale: ecco cosa

Anche se queste chat condominiali, create tanto dai condòmini stessi quanto dall’amministratore di condominio, sono molto comode perché appunto ci si può scrivere in modo tempestivo, nascondono delle importanti implicazioni legali. 

Non puoi scrivere queste cose nella chat condominiale: ecco cosa – cellulari.it

Soprattutto nell’ambito della protezione dei dati personali (privacy), secondo il Regolamento UE 2016/679 (GDPR). Quindi, su una chat condominiale non si possono condividere determinate informazioni proprio perché non è una semplice chiacchierata tra amici. Comunicare dei dati che non si potrebbero comunicare, può avere possibili conseguenze legali.

Quindi ci sono cose di cui si può scrivere e altre che sono vietate nelle chat condominiali. In particolare, proprio per non violare il GDPR o avere possibili sanzioni o richieste di risarcimento danni, fra le altre cose, non si possono scrivere: 

  • informazioni sulle morosità dei condòmini: anche se il condòmino ha diritto a conoscere, dall’amministratore, lo stato dei pagamenti degli altri residenti, non è possibile indicare chi non ha versato le quote condominiali, a quanto ammonta il debito, o sollecitare pubblicamente i pagamenti in chat. L’amministratore deve gestire tali morosità con comunicazioni individuali e riservate
  • dati sulla salute: le informazioni su malattie, disabilità, condizioni mediche dei condòmini o loro familiari non possono essere diffuse
  • situazioni personali delicate: problemi familiari, difficoltà economiche, questioni lavorative, orientamenti religiosi, politici o sessuali
  • informazioni non pertinenti alla gestione condominiale: pettegolezzi, giudizi personali non legati a fatti condominiali oggettivi, informazioni private apprese in altro modo.

Inoltre, in una chat condominiale è sempre importante non usare un linguaggio offensivo, insulti, minacce o fare accuse infondate che possono avere conseguenze legali. Si può essere innanzitutto chiamati a risarcire il danno all’onore e alla reputazione della persona offesa. Inoltre, scrivere messaggi offensivi in un gruppo può integrare il reato di diffamazione.

Infine, bisogna sempre ricordare che il condòmino deve essere informato prima di essere aggiunto in un gruppo WhatsApp o su Telegram perché gli altri partecipanti vedranno il suo numero di telefono. Inoltre, lo stesso ha il diritto di uscire dal gruppo in qualsiasi momento o di chiedere di essere rimosso.

Published by
Valeria Scirpoli

Recent Posts

  • Promozioni

Follia Amazon: arriva la Smart TV Fire in 4K, con tantissime funzioni, al prezzo più basso di sempre! Offerte di Primavera agli sgoccioli!

Contiene link d’affiliazione. Se siete alla ricerca di un'incredibile Smart TV, che unisca incredibile qualità…

1 ora ago
  • Non solo cellulari

Patente di guida a 17 anni, la nuova legge europea cambia tutto (anche la validità)

Patente di guida: da ora si potrà conseguire a 17 anni e non è l’unica…

2 ore ago
  • Smartphone

Vivo V50e, svelati le caratteristiche tecniche e il prezzo di lancio

VIVO cambia le regole della programmazione di mercato e lancia in anticipo il suo nuovo…

9 ore ago
  • Non solo cellulari

Sconto sulle bollette di 200 euro: basta presentare questo documento

Buone notizie per i cittadini: potranno ricevere uno sconto da 200 euro sulle bollette presentando…

12 ore ago
  • offerte

Google taglia il prezzo del suo smartphone migliore e c’è anche lo sconto cumulabile

Contiene link d’affiliazione. Il Google Pixel 9 Pro XL, lo smartphone migliore del colosso tech…

15 ore ago
  • Smartphone

RealMe P3 Ultra 5G un chipset per dominare la fascia media

A poche settimane dal lancio commerciale tiene banco nei siti di settore il grande valore…

16 ore ago