L’intelligenza artificiale sta spaziando in campi molto diversi, non solo produzione di testi e scrittura di brani musicali, si va ben oltre l’immaginario del possibile.
Questa novità per molti potrebbe essere una doccia gelata, si tratta di una notizia per molti versi contrastante, che non tutti hanno preso bene.
Dopo l’introduzione della strumentazione per poter tracciare malattie in modo precoce e per gli avanzamenti nel campo della scienza, arriva una nuova applicazione. Ci riferiamo in particolare ad una notizia che riguarda Chatgpt.
La novità dell’intelligenza artificale
Grazie all’intelligenza artificiale è stato creato un software che permette di prendere spunto dai messaggi di una persona e replicarne le risposte e il modo di parlare. In questo modo, le persone diventano potenzialmente immortali, almeno nella memoria.
Si tratterebbe di un sistema avanzato per poter parlare con i defunti, un modo per chiacchierare ancora con chi non c’è più fisicamente vicino a noi. Secondo molti potrebbe essere un modo per superare i vari stadi del lutto, quindi affrontare meglio il dolore.
Shriya Devadiga e Bhakthi Shetty, due ricercatrici del Shree Devi Institute of Technology, in India, hanno lavorato alle potenzialità di questo sistema per quanto riguarda le conversazioni. Lo studio, pubblicato sull’Asian Journal of Convergence in Technology (Ajct), mette in evidenza come questo nuovo sistema sia stato di fondamentale importanza per Eugenia Kuyda, imprenditrice russa che ha perso un caro amico per un incidente stradale. Con l’applicazione sono state in grado di farlo rivivere virtualmente.
Cosa cambia con questo sistema
Con un software in grado di simulare le conversazioni in tempo reale, replicando il modo di essere dell’altra persone, ci sarebbe la possibilità di parlare continuamente. L’app conta già centinaia di partecipanti, con un maxi investimento che nel tempo potrebbe determinare un avanzamento sempre più elaborato e complesso.
Ovviamente non manca l’altra faccia della medaglia, il piano emotivo. Non tutti hanno preso al meglio questa notizia che potrebbe snaturare certi concetti ed essere di supporto sicuramente da un lato ma anche offrire delle illusioni dall’altro che non si sa dove possano portare individui molto fragili.
Il mondo del linguaggio sicuramente è il sistema portante, almeno per il momento, per questa innovazione ma sicuramente in futuro i cambiamenti potrebbero essere praticamente infiniti e illimitati. Ovviamente sommare il patrimonio personale di una persona, può dar vita ad uno strumento di questo tipo ma in futuro potrebbero esserci sviluppi che vanno ben aldilà della semplice chiacchierata.