Una nuova funzione permette di chiamare anche quando il telefono non prende. La novità arriva anche in Italia: ecco come funziona.
Spesso, qualunque sia un nuovo gestore, potrebbe capitarci che il nostro cellulare non prenda impedendoci di fare delle chiamate che possono risultare anche importanti. Adesso però con una nuova funzione è possibile risolvere questo tipo di problema. Andiamo a vedere come sarà possibile chiamare anche quando il nostro smartphone non riesce ad avere nessuna ricezione.
Finalmente anche in Italia arriva la funzione che tutti aspettavano. Adesso infatti non ci sarà più bisogno di avere la linea sul cellulare per effettuare una chiamata. Sì sarà possibile avviare una chiamata anche quando il segnale è totalmente assente. Questa feature inedita sulla penisola prende il nome di Wi-Fi Calling. La tecnologia in questione però è nuova solamente nella penisola, visto che altrove è già a disposizione di tutti coloro che hanno uno smartphone.
I primi gestore a lanciare il servizio nell’ultimo mese sono stati Wind 3 e Tim, anche se ad oggi ci sono diversi limiti disposti proprio dai due operativi. Ad oggi una tecnologia del genere era ancora limitatissima in Italia e potevano sfruttarla solo i clienti di Vianova Mobile. Questo operatore fa riferimento solamente alle utenze business. Andiamo quindi a vedere come funziona la nuova tecnologia a disposizione di tutti gli utenti.
Chiamare quando il telefono non prende, la nuova feature è il Wi-Fi Calling: come funziona
Con il nuovissimo Wi-Fi Calling permette quindi di chiamare anche quando il vostro cellulare non ha ricezione. Infatti per avviare una chiamata basterà avere a disposizione una rete Wi-Fi, ma senza utilizzare WhatsApp o altre applicazioni di messaggistica istantanea. Il servizio non utilizza un segnale normale ma solo quello wireless ed è già disponibile su diversi smartphone sia Android che iOS.
Grazie al nuovissimo Wi-Fi Calling l’utente potrà anche ricevere telefonate in qualsiasi momento. Quando invece il segnale è scarso questa funzione vi permetterà di migliorarlo e di conseguenza di avere una chiamata più fluida e chiara. L’unica cosa necessaria è quella di avere a disposizione una rete Wi-Fi. Il vantaggio rispetto alle chiamate fatte con WhatsApp o altre applicazioni è che queste non riceveranno alcun tipo di interruzione.
Al Wi-Fi Calling si potrà preferire l’inoltro automatico di tutte le chiamate standard su numeri VoIP, che appunto utilizzano la rete internet a disposizione dei vari smartphone. Le due reti funzionano allo stesso modo ovvero trasmettendo i pacchetti di dati cellulari del VoIP Wi-Fi attraverso la connessione wireless. Successivamente i dati internet verranno portati alla rete del cellulare ed infine all’interlocutore. Ad oggi sarà possibile attivare la funzione solo per chi ha un contratto con Wind 3, Tim o Vianova Mobile.
Con uno smartphone compatibile questa funzione può essere attivata e non ha nessun costo. Nei prossimi mesi ad adeguarsi a questa tecnologia potrebbero essere anche Iliad e Vodafone. Questi due operatori l’hanno già applicata in altri paesi, ad esempio l’operatore transalpino ha attivato la funzione per prima proprio in Francia e senza alcun limite per la rete Wi-Fi supportata. Vedremo quindi cosa accadrà nei prossimi mesi per gli altri due colossi del settore della telefonia.