Dietro le chiamate di un noto operatore telefonico c’è una truffa. Ecco come riconoscerla ed evitarla.
Si sente spesso parlare di truffe telefoniche, ma non si capisce mai quanto possano risultare insidiose fin quando non capitano. Un problema che in questi giorni sta riguardando sempre più persone che stanno ricevendo chiamate da qualcuno che si presenta come il loro operatore telefonico.
Una truffa che è molto importante riconoscere da subito in modo da evitarla e da sapere cosa rispondere per non avere problemi e per mettere in fuga il truffatore di turno.
Di truffe telefoniche con pseudo operatori che fingono di voler rielaborare i contratti ce ne se sono davvero tante. E negli ultimi tempi una tra le più quotate è quella della Tim o di chi si spaccia per tale operatore. La telefonata non arriva mai dal numero ufficiale ma bensì da numeri anonimi e dall’altra parte c’è sempre un operatore che annuncia che la tariffa in atto è scaduta e che bisogna rifarne una nuova.
A questo punto verranno chieste delle generalità che è molto meglio non dire. Un altro aspetto da sapere è che in queste telefonate è meglio non rispondere mai con sì perché in seguito possono essere manipolate per portare avanti la sottoscrizione di altri abbonamenti proprio tramite la voce. Si tratta di una truffa che va avanti da un po’ e che ha colpito diverse persone che, fidandosi, hanno parlato tranquillamente con il finto operatore.
Come agire, quindi, per difendersi? La prima cosa da sapere è che gli operatori non chiamano mai per avvisare di offerte in scadenza o scadute in quanto simili informazioni arrivano sempre con la bolletta o con la fattura. Inoltre, è bene non dare mai informazioni personali al telefono ma chiedere di essere ricontattati e chiamare magari la compagnia telefonica (o del servizio a cui si riferiscono) per avere informazioni.
Un altro modo per capire se si tratta di una truffa è quello di iniziare a fare domande. Nella maggior parte dei casi, il truffatore riaggancerà perché impossibilitato a rispondere. Agendo in questi modi, evitare di essere raggirati al telefono sarà molto più semplice e consentirà di godere di una sicurezza maggiore. Dopotutto per contratti e cambiamenti degli stessi si può sempre contattare in prima persona il proprio operatore o recarsi addirittura in negozio. Formule sicuramente molto più sicure e in grado di garantire la giusta privacy.
Sta per arrivare una nuova funzione di WhatsApp che renderà felici moltissimi utenti. Vediamo insieme…
Google foto permette di eliminare persone indesiderate dalle foto e consente di evitare brutti ricordi.…
Come funziona la nuova direttiva UE sul diritto alla riparazione? Ecco tutto quello che serve…
Se possiedi un iPhone, dovresti davvero considerare di aggiungere questo accessorio alla tua collezione: una…
Attenzione se utilizzi Vinted o Wallapop, potresti ricevere cattive notizie e finire nei guai. Ecco…
Instagram, da sempre attento ai trend e alle esigenze degli utenti, ha deciso di dare…