Da un’indagine condotta dall’Università Cattolica del Sacro Cuore è emerso che, statisticamente parlando, una parrocchia su due ha un account. Le chiese si apprestano a diventare sempre più social
Le parrocchie sono sempre più online, una su due infatti ha almeno un account social. Questo è quanto emerso da un report dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, diretta da Lucia Boccacin. I social network più in voga per porsi in relazione con gli altri sono Whatsapp e Telegram, che vengono utilizzati dal 56% dei rispondenti. Il restante 54% utilizza le e-mail.
LEGGI ANCHE—> La Cina corre verso il futuro: inaugurato Maglev che tocca i 620 km/h
In linea generale, tra i social media, una su due ha un account Facebook. Twitter, invece, viene utilizzato solo dal 15% circa, mentre Instagram dal 26%. La stragrande maggioranza delle parrocchie, il 70%, usa le tecnologie digitali per mettersi in relazione con gli altri. Un altro 24%, invece, si limita a facilitare l’accesso alle informazioni da parte dei fedeli. La resta parte, equivalente al 6%, usa queste tecnologie per incrementare la partecipazione alle attività della parrocchia da parte dei cittadini.
LEGGI ANCHE—> Samsung Galaxy A52 si mostra in anticipo tra fotocamere e jack audio
Papa Francesco, nell’ambito ecclesiastico, è il massimo esempio di come i social siano importanti per diffondere la parola di Dio nel mondo. Bergoglio è infatti attivo su Facebook, Instagram e Twitter.
Negli ultimi anni sono state create anche diverse app a stampo religioso per la divulgazione del culto. Stiamo parlando di CEI, la quale contiene passi della Bibbia e salmi da poter consultare, si e di SINDR, la quale permette di localizzare tutte le chiese presenti nelle vicinanze.
In questi tempi di guerra diretta e di guerra asimmetrica diventa sempre più decisivo anche…
Sei curioso di sapere quando andrai in pensione? Lo puoi scoprire in base al tuo…
C'è un Comune in Italia che ha puntato tutto sugli smartphone, tutti dovrebbero prendere esempio…
Falso allarme per Samsung: l'uscita del suo smartphone più atteso è stata rinviata e non…
La scelta sembra incredibile e per alcuni versi anti-commerciale, in realtà è solo la punta…
Vuoi creare anche tu delle immagini con lo stile dello Studio Ghibli? Ecco come farlo…