Google ha annunciato un cambio piuttosto significativo che coinvolge tutte coloro che utilizzano le applicazioni di Chrome OS che come saprete sono installabili anche su Windows, Mac e Linux, per la maggior parte tramite il browser Chrome.
Dal 2018, le applicazioni Chrome saranno aggiornate, supportate e utilizzabili unicamente su Chrome OS, escludendo cosi ogni altra piattaforma.
Il cambio avverrà con due passaggi intermedi. A partire dal prossimo anno, lo store Chrome escluderà tutte le applicazioni per Windows, Mac e Linux anche se quelle già installate continueranno a funzionare ed essere aggiornate.
Dal 2018, invece, scatterà il blocco totale verso sistemi diversi da Chrome Os.
Si tratta di una novità piuttosto importante, frutto però di un’analisi preventiva. Solo l’1% degli utilizza le applicazioni Chrome in modalità “Packaging”, ovvero quelle applicazioni che vengono installate e ospitate direttamente nel proprio device. La quasi totalità degli utenti preferisce infatti le applicazioni hosting, ovvero quelle utilizzabili online mediante browser.
La modifica permetterà di concentrare le risorse su un solo sistema oltre a creare in qualche modo una utilità indiretta nell’uso di dispositivi con Chrome OS. (Per approfondimenti: Asus Chromebit, il Pc in una chiavetta con Chrome OS )
L’idea che possiamo farci è che il progetto Chrome Os si appresta a chiudere i battenti puntando tutto su Android e un ipotetico nuovo sistema, alias Google Fuchsia, che potrebbe assorbire le risorse oggi impiegate in altri sistemi alternativi.
La diffusione di questi sistemi è decisamente limitata (Chrome OS è utilizzabile anche su Pc tramite partizione) e le vendite dei notebook e netbook Chromium non hanno certo entusiasmato gli utenti.
Sta per arrivare una nuova funzione di WhatsApp che renderà felici moltissimi utenti. Vediamo insieme…
Google foto permette di eliminare persone indesiderate dalle foto e consente di evitare brutti ricordi.…
Come funziona la nuova direttiva UE sul diritto alla riparazione? Ecco tutto quello che serve…
Se possiedi un iPhone, dovresti davvero considerare di aggiungere questo accessorio alla tua collezione: una…
Attenzione se utilizzi Vinted o Wallapop, potresti ricevere cattive notizie e finire nei guai. Ecco…
Instagram, da sempre attento ai trend e alle esigenze degli utenti, ha deciso di dare…