Chrome, Safari, Mozilla e tutti gli altri: ecco i browser più diffusi al mondo

Statcounter ha fornito alcuni dati utili per capire quali sono ad oggi i browser più utilizzati al mondo. Ecco tutti i risultati

Tra nuove funzionalità e strumenti messi a disposizione degli utenti, il livello raggiunto dai vari browser presenti sul mercato è molto alto. E non parliamo solo di Google Chrome o di Safari, ma anche di Mozilla Firefox, Edge e tutti gli altri disponibili. Ma quali sono i più utilizzati ed apprezzati al mondo?

browser 20220222 cellulari.it
Ecco quali sono i browser più utilizzati al mondo, stando ai dati raccolti da Statcounter. Ecco tutti i dettagli (Adobe Stock)

A tal proposito, ci viene in aiuto Statcounter e il suo ultimo report pubblicato. All’interno ci sono tantissimi dati utili, che fanno capire non solo quali sono i browser più utilizzati, ma anche le tipologie di dispositivi maggiormente inclini alle varie applicazioni dedicate.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> OnePlus 10 Pro presenta una criticità strutturale: i risultati del test di resistenza

Ecco quali sono i browser più utilizzati al mondo

browser 20220222 cellulari.it
Vince Google Chrome, seguito a ruota da Safari e poi da tutta la concorrenza (Adobe Stock)

Stando a quanto riferisce Statcounter col suo ultimo report, il browser più utilizzato al mondo è Google Chrome. Un dato che non stupisce, considerando il ruolo da leader che da anni il servizio di Mountain View ricopre. Almeno a livello di desktop, non ha rivali. C’è invece molta più concorrenza per ciò che riguarda il secondo posto, dove c’è Safari che ha subito una contrazione e ha permesso agli altri software di avvicinarsi. Se il 19,84% degli utenti in Italia lo utilizza come software principale, molto lo si deve al fatto che è installato di default sui vari iPhone, iPad, iMac e tutti gli altri device della gamma Apple.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> AirTag clone: ecco come possono essere aggirate le misure “anti-stalking” di Apple

Subito dopo ci sono Mozilla Firefox, Edge, Samsung Internet ed Opera. In questo caso, comunque, i numeri sono abbastanza simili e così le quote di utilizzo. Il browser di Mozilla si attesta sul 4,18% del totale, seguito da Microsoft con il 4,12%, Samsung con il 2,89% e infine Opera con il 2,33%.

Gestione cookie