Ci sarà un Twitter fotocopia, ecco come sarà il nuovo social network

Un nuovo social network, del tutto simile a Twitter, sta per essere lanciato sul mercato: una delle sue caratteristiche rischia di annullare la concorrenza.

In questi anni i social hanno fatto strage, diventando, nonostante i vani tentativi di arginare il fenomeno, il pilastro del web. Ci sono stati tanti cambiamenti e nonostante le difficoltà solo pochi nuovi sono riusciti a fare il loro ingresso e posizionarsi tra i top di settore come Twitter, Facebook e Instagram.

Nuovo Twitter
La copia di Twitter arriva tra i social (Cellulari)

L’esempio di TikTok è eloquente ma potrebbe non essere l’ultimo, soprattutto con le promesse della copia di Twitter che potrebbe trascinare tutti gli utenti grazie ad un’innovazione molto interessante.

Arriva il nuovo social simile a Twitter con una differenza importante

Gli sviluppatori hanno pensato ad sistema nuovo, potente, ambizioso e al tempo stesso molto libero. Un maxi team che vede partecipare alcuni dei fondatori di Twitter che quindi hanno scelto di riprendere l’idea e lo stile, per puntare ad un sistema decentralizzato.

Twitter
Arriva un nuovo Twitter (Cellulari)

Il nuovo social è Bluesky e sarà il competitor diretto di Twitter perché appunto molto simile, offrirà però più libertà, meno restrizioni, la possibilità di avere un’area dove parlare con gli altri utenti e ognuno potrà stabilire le sue regole e i suoi principi. Quindi una sorta di piattaforma a metà strada con Facebook con delle regole però che non rispondono a un vertice ma sono più autonome. L’interfaccia è simile a quella di Twitter, l’obiettivo però è un social democratico.

Anche Elon Musk voleva fare qualcosa del genere con Twitter anche se poi non è andata a buon fine poiché la presunta libertà è stata solo di fatto un modo per tagliare i moderatori, aprendo a un certo tipo di contenuti che sono vietati su ogni piattaforma. Quindi si è registrato un generale declino di Twitter, vantaggio che sicuramente il nuovo social saprà sfruttare. Non è facile, bisogna costruire una fanbase e convincere gli utenti che questo è meglio.

Gli sviluppatori sono al lavoro per garantire flessibilità e innovazioni, con nuove funzionalità e nuovi servizi direttamente sulla piattaforma per facilitare gli utenti, rendere il social accessibile a tutti ma anche integrare delle novità molto particolari. Già Mastodon aveva provato a sostituire Twitter, tuttavia dopo alcuni difetti emersi del social la cosa non era andata a buon fine. Bluesky con maggiore libertà ma anche sicurezza per gli utenti potrebbe rappresentare il futuro poiché, nonostante tutto quello che si è detto in questi mesi di presunte crisi e difficoltà, dati alla mano, gli altri continuano a crescere.

Gestione cookie