La carta d’identità elettronica è sempre più usata dagli italiani. Per rendere il suo utilizzo ancora più comodo, è possibile averla sul telefono per ogni evenienza. Ecco come
La carta d’identità elettronica (CIE) è il documento di riconoscimento ufficiale entrato in vigore in sostituzione della carta d’identità tradizionale, ovvero quello nel formato di carta. Allo scadere della carta d’identità classica o presentando la richiesta prima della scadenza, i cittadini possono ottenere la CIE. Si tratta della carta d’identità in versione elettronica, utile non solo al riconoscimento, ma anche per molti altri servizi. Averla a disposizione sul telefono è quindi il miglior modo per sfruttarne tutte le qualità.
Avere la carta d’identità elettronica sul proprio telefono ha diversi vantaggi. Il primo e più ovvio è quello che, in caso di smarrimento della versione fisica, è possibile continuare a usare il proprio documento identificativo ufficiale tramite il telefono. Inoltre con la CIE è possibile accedere ai servizi online di enti e pubbliche amministrazioni, proprio come è possibile fare con lo SPID.
Per usufruire di tutti i vantaggi della CIE sul telefono si deve prima di tutto verificare se il proprio dispositivo è in grado di supportare la carta d’identità elettronica. Il primo passo è quindi controllare se il telefono dispone della tecnologia NFC (Near Field Communication) utile per la comunicazione di prossimità. Se la tecnologia NFC è presente è possibile scaricare l’applicazione per smartphone sviluppata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
L’applicazione si chiama CieID e permette di utilizzare la CIE per il riconoscimento dell’identità solo grazie a un tocco del telefono. CieID è gratuita e grazie al livello di sicurezza elevato è completamente sicura. I passaggi da seguire per poter convalidare la CIE all’interno dell’applicazione sono:
A questo punto è possibile utilizzare l’app sul telefono per identificarsi, senza la necessità di portare con sé la CIE fisica.
In questi tempi di guerra diretta e di guerra asimmetrica diventa sempre più decisivo anche…
Sei curioso di sapere quando andrai in pensione? Lo puoi scoprire in base al tuo…
C'è un Comune in Italia che ha puntato tutto sugli smartphone, tutti dovrebbero prendere esempio…
Falso allarme per Samsung: l'uscita del suo smartphone più atteso è stata rinviata e non…
La scelta sembra incredibile e per alcuni versi anti-commerciale, in realtà è solo la punta…
Vuoi creare anche tu delle immagini con lo stile dello Studio Ghibli? Ecco come farlo…