Le città italiane sono sempre meno sicure, come camminare in sicurezza grazie all’ausilio di app.
Negli ultimi anni, la sicurezza urbana in Italia è diventata una preoccupazione sempre più crescente e fonte di un grande dibattito. Stando all’Indice della Criminalità 2024 de Il Sole 24 Ore, le città con il maggior numero di reati denunciati sono Milano, Roma e Firenze, con rispettivamente 7.093,9, 6.071,3 e 6.053,8 denunce ogni 100.000 abitanti.
Questi dati evidenziano l’importanza di adottare misure preventive, sopratutto nelle grandi città, per proteggersi da rapine, aggressioni e altre forme di violenza.
Sono infatti numerose le denunce per reati violenti che si consumano nelle principali città italiane, anche durante il giorno. Per questo motivo l’allerta non è mai troppa e per una maggiore sicurezza è possibile utilizzare applicazione per gli smartphone che possano allertare immediatamente le forze dell’ordine oppure permettere ad amici e familiari di monitorare la propria posizione.
La tecnologia offre numerosi strumenti utili per aumentare la sicurezza personale, sono infatti numerose le applicazioni mobili che sono state sviluppate per fornire supporto in situazione di emergenza e pericolo in strada.
Queste consento agli utenti di contattare rapidamente le autorità o le persone indicate come di fiducia in caso di bisogno. Tra le tante presenti nei vari app store ne abbiamo selezionate 5.
Questa è probabilmente l’app che tutti dovremmo scaricare sul telefono, Where Are U è l’applicazione ufficiale del Numero Europeo d’Emergenza 112. Questa permette di inviare la propria posizione esatta ai servizi di emergenza (Forze di Pubblica Sicurezza, Vigili del Fuoco e Soccorso sanitario), facilitando così un intervento rapido.
Nel caso in cui non si potesse parlare è possibile usufruire della chiamata silenziosa, potendo indicare tramite la chat l’eventuale intervento di cui si ha bisogno.
Grazie a bSafeb è possibile condividere la propria posizione in tempo reale con contatti selezionati e l’app fornisce poi la funzione di SOS per le emergenze. L’app è disponibile per dispositivi iOS e Android.
L’applicazione Siamo Sicure è progettata specificamente per le donne, questa consenta di inviare rapidamente la richiesta d’aiuto e di attivare al tempo stesso un allarme sonoro per attirare l’attenzione in una situazione di pericolo.
L’applicazione Guardian offre strumenti per proteggere se stessi e i propri cari, andando a includere tra le sue funzioni la possibilità localizzazione di allerta in caso di emergenza.
L’applicazione aGesic è pensata proprio per chi lavora in solitudine e potrebbe trovarsi in pericolo. L’app rileva la situazione di pericolo e permette di allertare immediatamente i soccorsi.
La PlayStation 6 è attesa dagli appassionati, ed ora si inizia a parlare con insistenza…
Siete alla ricerca di una nuova sim che vi facci risparmiare? Scopriamo subito insieme le…
State cercando di capire se la vostra casa è coperta o meno dalla fibra? C'è…
Il Game Boy è tra le console portatili più impattanti di sempre del mondo videoludico.…
Con le dimensioni di un dito, questo è il telefonino più piccolo mai realizzato: ha…
Vedi gli smartphone nei tuoi sogni? Ecco cosa sta cercando di dirti il tuo inconscio:…