Discover è una funzionalità gratuita di Google, che va incontro agli interessi degli utenti e che è disponibile sia su dispositivi Android che iOS.
Sul tuo smartphone c’è una funzionalità che, forse, ignori. Si tratta di qualcosa che rivoluziona il modo in cui navigare online e che, probabilmente, ancora non stai usando o non conosci nemmeno. Stiamo parlando di Google Discover, che rappresenta di più di un Feed comune.
Si tratta di una schermata che propone contenuti personalizzati in base ai propri interessi. Questo, ovviamente, senza neppure fare una ricerca. Pensiamo, ad esempio, alle notizie su viaggi, tecnologia, hobby o salute, solo per fare qualche esempio. Scopriamo insieme come attivare Discover sul telefono, la funzionalità nascosta di Google che ti mostra ciò che ti interessa.
Come attivare Google Discover su Android
Discover ha la capacità di mostrarti ciò che può interessarti prima ancora che tu lo chieda. Basta fare uno swipe verso destra et voilà! Spesso è una funzionalità disattivata che, però, può essere attivata facilmente e velocemente. Ecco, quindi, come attivare Google Discover su Android.

- Sblocca lo smartphone.
- Vai alla schermata principale.
- Fai swipe verso destra per vedere se Discover è già attiva.
- Se non lo è, avvia l’app di Google.
- Vai alla voce Discover, in basso a sinistra.
- Clicca Attiva Discover.
In alternativa, potresti dover cliccare su Attiva il Feed Personalizzato appena avviata l’app di Google, oppure cliccare sulla tua immagine di profilo in alto a destra, selezionando Impostazioni, Generali e, poi, la voce Discover. Così facendo, ti basterà scorrere a destra sulla tua Home per accedere al tuo Feed Personalizzato, che viene aggiornato in tempo reale.
Come attivare Google Discover su iOS
Ovviamente, è possibile utilizzare Discover anche su iPhone attraverso l’app Google. Vediamo come attivare Google Discover su iOS.
- Scarica l’app Google dall’App Store.
- Avvia l’app, accedendo al tuo account.
- Procedi come spiegato anche per Android.
In questo caso, Discover non sarà disponibile nella schermata della Home, ma potrai aggiungere l’app Google tra i widget. Google Discover è una funzionalità utile per leggere notizie, articoli e contenuti interessanti in base alle tue ricerche e hobby. Si tratta, ovviamente, di un servizio completamente gratuito e super-smart! Scopri anche come leggere i codici QR senza applicazioni su Android e cosa fare se passi troppe ore al cellulare.