Avete acquistato un nuovo smartphone Xiaomi e non riuscite a trovare la comoda funzione “Secondo spazio”? Ecco un piccolo trucchetto per utilizzarla sui dispositivi dell’azienda (ivi inclusi quelli Redmi e Poco) che ne sono teoricamente sprovvisti.
La MIUI di Xiaomi è ormai conosciuta da moltissimi utenti per via del suo aspetto grafico curatissimo e delle sue molteplici funzionalità aggiuntive, a volte anche profondamente differenti rispetto alla versione base del “robottino verde”.
Una di queste è legata al cosiddetto “secondo spazio”, aggiunta inaugurata da Xiaomi soltanto qualche anno fa ed effettivamente assai comoda per un utilizzo “multiutente” dello smartphone. Potremmo immaginarla come una sorta di prolungamento della funzione dual-SIM, ormai presente sulla maggior parte dei dispositivi Android commercializzati dall’azienda cinese e non solo.
Oltre alla (comoda) possibilità di avere due schede telefoniche in un unico device, è pure possibile “dividere” il sistema operativo del terminale in due differenti spazi, come può essere quello dedicato al lavoro e quello invece per lo svago, impostando per ciascuno di questi delle diverse applicazioni, impostazioni e persino un’impronta digitale per proteggerli dagli occhi indiscreti. Potremo perciò avere un ambiente dedicato totalmente al lavoro (con le app più utilizzate in ambiente professionale), e un altro per l’utilizzo privato e di svago, installando le app social, i giochi e quant’altro.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Vodafone vuole farvi cambiare tariffa grazie a queste quattro offerte per i già clienti
Il “secondo spazio” è presente sulla maggior parte dei nuovi smartphone Xiaomi, ma per qualcuno non sembra essere così. È il caso del Redmi Note 10, dispositivo di successo sulla fascia bassa eppure impoverito – probabilmente in via soltanto temporanea – della comoda funzione inaugurata da Xiaomi sui suoi terminali.
In via generale, il secondo spazio può essere attivato andando all’interno delle impostazioni del device, scorrendo fino alla sezione “Funzionalità speciali” e selezionando l’apposita voce in essa inglobata. Ma come utilizzarlo in tutti quei dispositivi – come per l’appunto il Redmi Note 10 – che ne sono teoricamente sprovvisti?
Sarà sufficiente seguire questi semplici passaggi alla portata di tutti. Scaricate in primo luogo sul Play Store di Android l’app gratuita Activity Launcher e attendete l’installazione. Dopodiché, basterà avviare il programma, cliccare sull’icona a forma di ingrandimento e digitare “Secondo Spazio”: selezionate il risultato visualizzato sullo schermo e avviate il componente che termina con la sigla eSettingActivity.
FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Novità sulla sicurezza per Facebook, Instagram e Messenger: un’attesissima feature proteggerà la privacy degli utenti
Potrete a questo punto sfruttare il secondo spazio sul vostro smartphone Xiaomi. Volendo esiste pure la possibilità di creare un collegamento della funzione sulla home del terminale, così da richiamarla immediatamente in qualsiasi momento.
Sta per arrivare una nuova funzione di WhatsApp che renderà felici moltissimi utenti. Vediamo insieme…
Google foto permette di eliminare persone indesiderate dalle foto e consente di evitare brutti ricordi.…
Come funziona la nuova direttiva UE sul diritto alla riparazione? Ecco tutto quello che serve…
Se possiedi un iPhone, dovresti davvero considerare di aggiungere questo accessorio alla tua collezione: una…
Attenzione se utilizzi Vinted o Wallapop, potresti ricevere cattive notizie e finire nei guai. Ecco…
Instagram, da sempre attento ai trend e alle esigenze degli utenti, ha deciso di dare…