Come cancellare la cronologia di visione su Netflix in pochi passaggi

I passaggi da seguire per cancellare la cronologia di visione su Netflix tramite un pulsante nascosto all’interno della piattaforma

È possibile cancellare la cronologia di visione su Netflix? La domanda potrebbe avere apparentemente una risposta negativa, ma in realtà non è proprio così. Tra i meandri della piattaforma esiste infatti un tasto che permette di addivenire allo scopo. Non è proprio semplicissimo da raggiungere, e questo probabilmente per lasciar spazio ai contenuti consigliati da Netflix sulla base appunto della cronologia di visione.

Cancellare la cronologia di visione su Netflix
Come Cancellare la cronologia di visione su Netflix (Unsplash)

Questi consigli potrebbero però alle volte non essere propriamente graditi e per questo motivo può tornare utile fare “pulizia” della cronologia dei film e delle serie TV visualizzate su Netflix. Ma come fare? Come abbiamo detto prima, questo tasto non è proprio semplicissimo da raggiungere, ma basterà seguire i passaggi che riepilogheremo appresso per trovarlo e utilizzarlo al bisogno. Questa operazione eliminerà i contenuti dall’elenco dei film e serie TV riprodotti su Netflix, e farà in modo che tali contenuti non saranno più presi in considerazione dalla piattaforma per i consigli sui film o sulle serie TV da guardare.

Cancellare la cronologia di visione su Netflix: il tasto “Nascondi”

Cancellare la cronologia di visione su Netflix
Il tasto “Nascondi” è inserito nei meandri della piattaforma, conformemente al suo nome (Unsplash)

Per cancellare la cronologia di Netflix occorrerà in primo luogo accedere alla pagina del proprio account, dopodiché spostarsi nella sezione “Profili e filtro famiglia”, toccare sul profilo desiderato e selezionare la voce “Attività di visione contenuti per quel profilo”.

Questa sezione contiene l’elenco dei film e delle serie TV riprodotte su Netflix da quel profilo. Potrete quindi visualizzare queste informazioni, ma anche interagire con esse mediante l’eliminazione di questo o di quel contenuto. In questo secondo caso, sarà sufficiente cliccare sull’icona “Nascondi” (è simbolicamente rappresentata da un cerchio con la barra obliqua al suo interno) posizionata accanto ad ogni titolo. Se si tratta di un film, questo verrà nascosto senza ulteriori passaggi; viceversa, se si tratta di un episodio di una serie TV, ci sarà la possibilità di scegliere se nascondere il singolo episodio oppure l’intera serie collegata.

Se volete far pulizia della cronologia di visione di Netflix con un solo tocco, scorrete la pagina e toccate il tasto “Nascondi tutti” per appunto nascondere l’intero elenco di contenuti.

Gestione cookie