A differenza dei dispositivi Android, non è così immediato collegare le Apple AirPods alla PlayStation 5, visto che occorreranno alcuni accorgimenti ben precisi. Vediamo insieme quali
Nonostante siano parte integrante dell’ecosistema Apple, le AirPods possono essere collegate ad accessori diversi dagli iPhone e dagli altri dispositivi Apple. Grazie alla compatibilità universale del Bluetooth, infatti, le popolari cuffie true-wireless funzionano senza grossi intoppi anche su Android e su tanti altri dispositivi. Certo, non si potranno sfruttare i vantaggi determinati dall’ecosistema della “mela”, e in particolare il “dialogo” istantaneo tra i device e l’utilizzo dell’assistente vocale Siri, ma per il resto non ci sono grossi inconvenienti od altri svantaggi.
L’unico “difetto” – se così si può dire – riguarda più che altro la possibilità di collegare le AirPods alla PlayStation 5. In questo caso, il procedimento è in parte diverso rispetto a quello visto su Android, in quanto la console di nuova generazione di Sony non supporta nativamente – almeno per il momento – le cuffie Bluetooth. Pertanto, uno dei modi per aggirare il problema è utilizzare un adattatore Bluetooth compatibile. È vero che la PS5 potrebbe rilevare correttamente le AirPods, ma vi diciamo subito che il collegamento non andrà a buon fine.
Per collegare le Apple AirPods alla PlayStation 5 dovrete quindi acquistare un adattatore Bluetooth compatibile. Sul mercato ce ne sono diversi a buon prezzo, e vi consigliamo – onde evitare anche problemi di connettività – di acquistare un modello con almeno il Bluetooth in versione 5.0. Potete guardare su Amazon, ad esempio, digitando appunto nella barra di ricerca “Adattatore Bluetooth PS5” e guardare i vari feedback lasciati dagli utenti, così da scongiurare ogni dubbio circa il funzionamento.
Dopo avere acquistato l’adattatore Bluetooth, bisognerà collegarlo alla porta USB della PlayStation 5 e avvicinare le AirPods in modalità di associazione. In quest’ultimo caso, si tratta della stessa procedura vista per accoppiare le AirPods a iPhone o a qualsiasi altro dispositivo Android: premete e tenete premuto il tasto pairing delle cuffie true-wireless Apple finché non vedrete una luce bianca, dopodiché premete il corrispondente tasto di accoppiamento presente sull’adattatore Bluetooth (si tratta di una caratteristica comune a tutti gli adattatori, a prescindere dalla marca o dal prezzo) e attendete fino a quando il LED del cofanetto di ricarica delle AirPods non smetterà di lampeggiare e diventerà fisso in verde.
Collegare le Apple AirPods alla PlayStation 5 tramite smart TV
Esiste tuttavia anche un’altra soluzione per collegare le Apple AirPods alla PlayStation 5, ma dipende dal tipo di smart TV in vostro possesso. Se il vostro modello è di recente uscita, è probabile che supporti gli accessori Bluetooth, di conseguenza è possibile collegare le AirPods al televisore sfruttando il Bluetooth e garantendo così lo stesso identico risultato visto prima.
L’importante è aver cambiato, dopo l’accoppiamento, l’uscita audio della TV, selezionando appunto la modalità in cuffia.