Gli spammer cambiano costantemente le loro tattiche per farsi notare. Ma se nello spam finiscono mail importanti, allora possiamo evitarlo così
A chiunque sarà capitato di perdersi una mail importante. I criteri secondo i quali, a volte, la corrispondenza elettronica finisca o meno nello spam hanno criteri che a volte sfuggono allo scibile, anche dei più esperti in materia tecnologica e di informatica. Oggi, però, vi spiegheremo come evitare che le email importanti finiscano nella cartella spam.
C’è, però, un rovescio della medaglia. Di spam ne arriva veramente tanto sulla posta elettronica di ognuno di noi e la lotta per evitare di essere inondati è quotidiana. Anche perché gli spammer cambiano costantemente le loro tattiche per farsi notare, mentre i servizi di posta elettronica e i loro utenti cercano costantemente di arginare il diluvio in arrivo.
I filtri antispam aiutano, ma quelli manuali possono rilevare falsi positivi e i filtri automatici non sempre riescono a farlo bene. Ciò significa che potremmo ritrovarci con posta indesiderata nella nostra casella di posta o, forse peggio ancora, perdere qualcosa da qualcuno di importante perché è stato identificato come spam.
È importante controllare regolarmente il contenuto della cartella spam e impostare un elenco di mittenti sicuri. Sia per ciò che concerne i mittenti di natura personale (quali familiari, amici, partner), sia per quanto riguarda gli indirizzi di posta elettronica riferiti all’ambiente di lavoro. Questi elenchi possono essere configurati in quasi tutte le app di posta elettronica e sono facili da configurare. Ecco come.
Partiamo da Gmail, uno dei provider maggiormente diffusi per ciò che riguarda la posta elettronica. Gmail consente di specificare quali indirizzi email devono essere considerati attendibili. Basta cliccare sull’icona a forma di ingranaggio nell’angolo in alto a destra dell’interfaccia di Gmail sul Web. Poi, cliccare su Visualizza tutte le impostazioni e aprire la scheda Filtri e indirizzi bloccati. Selezioniamo allora Crea un nuovo filtro, quindi inseriamo l’indirizzo email della persona che vogliamo aggiungere all’elenco dei mittenti sicuri nel campo nella parte superiore della finestra di dialogo che viene visualizzata.
In Apple Mail, invece, bisogna impostare le regole per gestire i mittenti sicuri. Apple Mail su macOS non dispone di un elenco di mittenti sicuri, ma puoi creare regole che garantiscono che i messaggi provenienti da indirizzi email attendibili arrivino sempre nella tua casella di posta. Bisogna quindi aprire l’app, scegliere Posta e impostazioni e aprire la scheda Regole. Cliccando su Aggiungi regola si potrà impostare una regola che verrà applicata ai messaggi in arrivo.
Infine, in Outlook per Windows, se troviamo un messaggio di posta elettronica nella cartella della posta indesiderata che non dovrebbe essere lì, bisognerà selezionarlo e quindi cliccare su Posta indesiderata nella scheda Home del menu della barra multifunzione in alto. Nel menu visualizzato, troveremo l’opzione Non bloccare mai il mittente e Non bloccare mai il dominio del mittente, in modo che tutte le email provenienti dal dominio saranno consentite.
Se si utilizza Outlook sul Web, bisognerà cliccare sull’icona a forma di ingranaggio (in alto a destra), quindi scegliere Posta indesiderata in Posta elettronica e cliccare su Aggiungi per specificare un nuovo indirizzo email affidabile.
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