Vi spieghiamo come funziona il pagamento a rate senza interessi su PayPal, aggiunta senza dubbio comodissima per gli acquisti online
PayPal arricchisce i servizi proposti a vantaggio dei suoi iscritti introducendo una novità molto attesa: il pagamento a rate senza interessi. Se ne è parlato tanto, forse anche troppo, e i rumors rimbalzati in rete sull’argomento hanno adesso trovato una definitiva e solida conferma. Il nome coniato dall’azienda californiana per identificare il suo nuovo servizio dice molto su quello che sarà il meccanismo di funzionamento: mediante l’opzione “Paga in 3 rate“, i consumatori saranno in grado di spalmare il prezzo dei propri acquisti in tre comode mensilità e senza l’aggravio di interessi o spese di gestione.
Ovviamente ci sono delle condizioni contrattuali che devono essere rispettate, ad incominciare dai soggetti beneficiari, ossia persone fisiche residenti in Italia di età almeno pari a 18 anni; quest’ultimi, peraltro, dovranno essere titolari di un conto PayPal Personale con un esistente metodo di pagamento (carta di credito o debito o conto corrente bancario) associato al conto PayPal. A ciò si assomma un tetto relativo agli acquisti ritenuti idonei (tra i 30 euro e i 2.000 euro) e, soprattutto, la vincolatività: trattandosi infatti un impegno vincolante, deve essere rimborsato dall’utente, a pena della comminatoria di diverse conseguenze, tra cui a titolo esemplificativo le possibili azioni legali intentate dalla società al fine di recuperare la somma elargita a titolo di credito, effetti sulla reputazione creditizia dell’utente e la difficoltà nell’ottenere altri finanziamenti anche con creditori terzi, come si evince d’altronde nel foglio informativo di PayPal riguardante il servizio “Paga in 3 rate“.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Meta fa marcia indietro: rinviata un’importante funzione su Facebook Messenger e Instagram
Pagamento a rate su PayPal senza interessi: come funziona
Il funzionamento del pagamento a rate su PayPal senza interessi è molto semplice: al momento del pagamento e, in particolare, nella schermata relativa alla sezione del metodo preferito, anziché scegliere la carta o il conto corrente, si potrà scegliere la nuova voce per avviare la rateizzazione. È bene precisare che la procedura di finanziamento si completa nel momento in cui l’utente accetta le condizioni d’uso, e non invece dopo la scadenza del periodo di recesso di 14 giorni.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> CoopVoce regala 30 euro di credito bonus ai nuovi utenti: ecco come fare
Una volta scelta questa modalità di pagamento, si pagherà subito la prima rata, mentre le restanti due tranche del prezzo nei due mesi successivi. È comunque nella facoltà dell’utente saldare in anticipo quanto dovuto, chiudendo così la pratica di finanziamento prima della scadenza dell’ultima mensilità e senza oneri od altri aggravi di spesa. In ogni caso, come ribadito all’inizio, l’importo finanziabile resta compreso tra i 30 euro e i 2.000 euro. Volendo fare un esempio, immaginando un acquisto online di 60 euro, si avrà una rateizzazione spalmata in tre mensilità con importo mensile da 20 euro ciascuno.