Il cellulare ci ascolta anche quando non lo usiamo. Ma possiamo bloccarlo andando a disattivare questa impostazione.
È cosa ormai nota che Google può ascoltare gli utenti Android attraverso il microfono dello smartphone. A quale scopo? Per spiarci magari? Andiamo più vicini al vero se seguiamo il vecchio detto follow the money. Come spesso capita ci sono di mezzo i soldi. O meglio, i modi per fare denaro attraverso i nostri discorsi, da sempre molto “appetiti” dalle grandi corporation.
I nostri record vengono infatti trasformati in dati destinati principalmente a essere utilizzati per realizzare pubblicità “mirate” e personalizzate. Non per nulla gli utenti dei telefoni cellulari spesso rimangono senza parole davanti a “strane coincidenze” come pagine web pubblicitarie e mail promozionali spuntate fuori come per magia dopo qualche conversazione casuale sugli argomenti più disparati.
Appare chiaro insomma che i dispositivi Android sono usati per la raccolta di informazioni da utilizzare a scopi commerciali. Per questa ragione sarà utile allora adottare alcune contromisure per evitare – o quantomeno ridurre – il pericolo che la nostra privacy venga violata. Google ci ascolta più di quanto pensiamo, ma c’è un modo per bloccarlo.
Questi “ascolti” si basano su alcune autorizzazioni abilitate di default da Google sulla stragrande maggioranza dei cellulari dotati di sistema operativo Android. La buona notizia però è che c’è la possibilità di disattivare queste opzioni e che è anche piuttosto facile farlo. Altro dettaglio a cui fare attenzione: non permettere alle applicazioni di accedere al microfono.
Questo soprattutto quando le funzionalità di base dell’applicazione non hanno nulla a che vedere con la richiesta di avere accesso al microfono. Non si vede la necessità che può avere un’app di matematica, ad esempio, di usare il microfono se non quella di voler raccogliere i nostri dati a scopo pubblicitario.
Per tornare a Google, ecco come dobbiamo fare per evitare che le nostre conversazioni vengano ascoltate. Ci basterà seguire questa procedura. Dovremo naturalmente avviare Google. Dopodiché clicchiamo la parte del profilo in alto a destra andando a premere l’opzione “Account Google”. A questo punto troviamo l’opzione “Dati e privacy”.
Ora cerchiamo la sezione “Attività web e app” e provvediamo a disattivare l’opzione di nome “Includi attività vocale e audio” facendo clic su “Interrompi salvataggio”. Confermiamo la nostra scelta e a questo punto Google non ascolterà più le nostre conversazioni. Può sembrare un paradosso in un tempo dove si parla tanto di privacy. Il sospetto (più che giustificato) è che questo diritto sia proclamato a parole nella misura in cui è molto poco rispettato.
Sta per arrivare una nuova funzione di WhatsApp che renderà felici moltissimi utenti. Vediamo insieme…
Google foto permette di eliminare persone indesiderate dalle foto e consente di evitare brutti ricordi.…
Come funziona la nuova direttiva UE sul diritto alla riparazione? Ecco tutto quello che serve…
Se possiedi un iPhone, dovresti davvero considerare di aggiungere questo accessorio alla tua collezione: una…
Attenzione se utilizzi Vinted o Wallapop, potresti ricevere cattive notizie e finire nei guai. Ecco…
Instagram, da sempre attento ai trend e alle esigenze degli utenti, ha deciso di dare…