Desiderate nascondere le immagini della galleria dell’iPhone? È possibile, grazie a una semplice opzione da attivare nelle impostazioni. Ecco come fare
Ormai utilizziamo gli smartphone per fare qualunque cosa. Navigare su Internet, consultare la posta elettronica, catturare un’instantanea dei momenti più significativi e giocare ai videogiochi. Ma potremmo anche continuare all’infinito, considerate anche le varie app presenti sugli store ufficiali.
Smarrire lo smartphone significa perdere probabilmente un pezzetto della nostra vita, con il rischio che i nostri dati personali finiscano nelle mani di malintenzionati. E di problemi di questo tipo ne è pieno il web, considerata la molteplicità degli attacchi phishing e dei continui malware che minacciano continuamente i nostri dispositivi.
Eppure, anche solo per evitare di allontanare gli sguardi indiscreti dai nostri ricordi, esiste una utile funzione su iPhone che permette di proteggere i nostri ricordi (fotografie, video) mediante il metodo di riconoscimento (Face ID o codice) che siamo soliti utilizzare per sbloccare il dispositivo.
In questo modo, potremo mettere al sicuro le nostre immagini ed evitare che qualunque altra persona possa spulciare dentro la nostra galleria. Si tratta di una comoda funzionalità, introdotta da Apple con gli ultimi aggiornamenti, ma che non tutti conoscono, perché inserita nelle impostazioni dell’app Galleria.
Nascondere le foto su iPhone è davvero semplice. La prima cosa da fare è aprire l’app Galleria di Apple (il programma pre-installato su tutti gli iPhone) e selezionare le foto che intendete nascondere.
Dopo aver fatto ciò, premete sul menu a tre pallini che trovate in basso a sinistra della schermata e, nella finestra successiva, premete sull’opzione “Nascondi”. Visto che è molto semplice?
Adesso che abbiamo nascosto la foto, è necessario adesso impostare un metodo di autenticazione (Face ID o codice, per l’appunto) per sbloccare la visualizzazione delle immagini appena nascoste. Si tratta di un livello di protezione aggiuntivo messo a disposizione da Apple. Anche in questo caso occorrono pochi passaggi. Bisognerà prima aprire l’app Impostazioni su iPhone e selezionare la voce Foto, che si trova in basso insieme ad altre applicazioni Apple.
Nella nuova schermata, scorrete in basso fino a trovare la dicitura “Utilizza Face ID” e abilitate l’apposito interruttore. In questo modo, tutti gli album presenti sul vostro “melafonino” verranno protetti mediante questo metodo di autenticazione, compresi ovviamente anche le foto nascoste tramite l’apposita funzione che abbiamo visto sopra.
Sta per arrivare una nuova funzione di WhatsApp che renderà felici moltissimi utenti. Vediamo insieme…
Google foto permette di eliminare persone indesiderate dalle foto e consente di evitare brutti ricordi.…
Come funziona la nuova direttiva UE sul diritto alla riparazione? Ecco tutto quello che serve…
Se possiedi un iPhone, dovresti davvero considerare di aggiungere questo accessorio alla tua collezione: una…
Attenzione se utilizzi Vinted o Wallapop, potresti ricevere cattive notizie e finire nei guai. Ecco…
Instagram, da sempre attento ai trend e alle esigenze degli utenti, ha deciso di dare…