Vi spieghiamo come prenotare ticket all’ufficio postale utilizzando il proprio smartphone o il computer
Non c’è niente di più fastidioso che attendere pazientemente il proprio turno davanti agli uffici postali. C’è chi preferisce recarsi in poste in orari strategici e poco affollati, ma ci sono pure diversi cittadini che sfruttano – anche prima dell’avvento della pandemia – le soluzioni tecnologiche messe in campo dalla stessa società Poste Italiane per evitare assembramenti e perdite di tempo.
Si tratta di una soluzione a portata di smartphone o di computer. È sufficiente dotarsi di un’app realizzata dall’azienda, oppure entrare all’interno del sito ufficiale Poste Italiane, e prenotare il ticket all’ufficio postale più vicino alla propria posizione. Ad oggi sono oltre 3.000 gli uffici abilitati a queste tecnologie e in questo articolo vogliamo appunto suggerirvi come saltare la coda alle poste tramite cellulare o PC.
La prima soluzione è abbastanza semplice e prevede l’utilizzo dell’app Ufficio Postale o BancoPosta, entrambe disponibili gratuitamente su qualsiasi smartphone Android e iOS. Basterà aprire l’app e cliccare su “Prenota il tuo primo ticket” per accedere a una schermata contenente una mappa degli uffici postali più vicini alla propria posizione. Una volta scelto il luogo di preferenza, si dovrà premere su “Prenota ticket”: la schermata mostrerà quante persone sono in fila in quel momento e si potrà anche scegliere di prenotare un turno successivo.
Come prenotare ticket all’ufficio postale da sito
La seconda soluzione per prenotare un ticket all’ufficio postale è da computer o sempre da dispositivo mobile. Innanzitutto si dovrà entrare sul sito ufficiale Poste Italiane e cliccare su “Cerca ufficio postale e prenota”, avendo cura di dare l’accesso alla propria posizione. Il sistema localizzerà in automatico l’ufficio postale più vicino e mostrerà una mappa dove saranno riportati gli uffici ordinati in base alla distanza e alla tipologia di servizi offerti. Dopo aver scelto quello di interesse, si potrà cliccare su “Prenota ticket” oppure su “Prendi appuntamento”, in caso di consulenza.
Il sistema richiederà di fissare un appuntamento in base alle proprie esigenze e agli orari. A questo punto, il sito inoltrerà una email riepilogativa all’indirizzo scelto dall’utente in fase di prenotazione, con l’indicazione di un numero di riferimento.
Tutto quello che bisognerà fare è recarsi all’ufficio postale nel giorno indicato e controllare gli schermi dell’ufficio, attendendo – questa volta con tempistiche non così dilatate – il proprio turno.