Capita a tutti di vedere un video su YouTube e di volerlo scaricare, magari per usufruirne offline, questo però talvolta non è possibile a meno che non vengano utilizzati alcuni trucchi. Ecco quali
Invece ora arriva un trucco tutto nuovo che permette di scaricare i video direttamente da YouTube, senza lasciare la piattaforma e soprattutto in modo del tutto gratuito.
Questo è un sistema che funziona, semplice da utilizzare, che si può usare tutte le volte che desiderate vedere un video senza avere per forza la connessione a internet o per ascoltarlo senza che YouTube stacchi la visione.
Scaricare un video da YouTube gratis
Esistono molti sistemi per scarica un video da YouTube, alcuni di questi sono a pagamento, altri gratuiti. Tuttavia è sempre necessario prendere il link, poi condividerlo in un’applicazione o su un sito internet, aspettare i tempi di caricamento e ovviamente sottostare ai relativi blocchi dettati dal Copyright.
Questo rende spesso tutto molto difficile e ottenere un contenuto sul proprio desktop un’odissea. Per questo è possibile avvalersi di altri strumenti e soprattutto di questo trucco praticamente semplicissimo e adatto a tutti. Il pregio è che si tratta di un sistema veloce, immediato, gratuito e alla portata di tutti. Per scaricare un video gratis da YouTube basta andare all’URL del video che desiderate avere sul vostro smartphone o pc e al posto della Y, I, U inserire tre zero. Quindi dovete cancellare le lettere e inserire lo zero. Verrà fuori una schermata che offrirà la possibilità di scaricare il video in diversi formati, elencando anche la qualità e il peso relativo.
Conviene chiaramente provare a scarica un video in risoluzione bassa o media per abbreviare i tempi e ottenere tutto rapidamente. I video che sono caricati con un peso maggiore richiedono un tempo di download sicuramente più lungo. Resta ovviamente obbligatorio rispettare i diritti del video, quindi non è possibile ricondividerlo senza citare l’autore e comunque non è possibile lavorarci o modificarlo perché si entra in un campo differente del diritto d’autore.
Se invece con questa tecnica vi risulta impossibile procedere potete utilizzare Savefrom, un sito internet dove copiate il link del video da scaricare, scegliere il formato e scaricare rapidamente sul dispositivo il contenuto oppure Freemake. Questi servono anche agli utenti che vogliono ottenere solo l’audio, in questo caso basterà spuntare la casella MP3 per scaricare il solo file audio relativo al video. Questi sistemi sono gratuiti e anche piuttosto veloci, sono però limitati ad un numero di video che è possibile scaricare ogni mese.