Chi ha un computer in casa sa benissimo che la pulizia è fondamentale, ma come si può evitare di rovinare il dispositivo? Ecco il metodo giusto da utilizzare
Come in tantissimi sicuramente già sapranno, pulire il proprio PC è molto importante ma non sempre si conoscono i metodi giusti per farlo senza che questo si rovini: ecco cosa c’è da sapere e qual è il metodo giusto da mettere in pratica per non sbagliare.
Proprio come il resto dei dispositivi, anche il PC dev’essere pulito con una certa sistematicità. Questo oggetto elettronico, infatti, è spesso utilizzato tutti i giorni per cui è necessario eliminare la polvere e lo sporco accumulato in maniera minuziosa.
Il computer, però, risulta essere molto delicato, di conseguenza è molto importante usare per la pulizia il metodo giusto per evitare di danneggiarlo. Di seguito, vi sono piccoli ma utili consigli per la pulizia del computer.
Anzitutto, è importante capire cosa è necessario acquistare per pulire il dispositivo e in primis c’è bisogno di un panno in microfibra. Questo, infatti, risulta essere particolarmente morbido ed altrettanto delicato.
Inoltre, riesce ad attirare a sé la polvere evitanda di danneggiare il monitor del computer. Molto importanti risulta essere anche l’aria compressa ed un cotton fioc. E non solo, se in casa non si ha, bisognerebbe anche acquistare l’alcool isopropilico.
Pulire il computer è importante: ecco gli step da mettere in pratica per evitare di rovinare il dispositivo
Come anticipato nel paragrafo precedente, proprio come avviene per gli altri dispositivi elettronici, la pulizia risulta essere molto importante anche per il computer dal momento che questo viene utilizzato anche tutti i giorni.
La prima cosa da fare prima di cominciare la pulizia è quella di spegnere il dispositivo e staccarlo dalla corrente. Se durate la pulizia si notano briciole, peli all’interno degli ingressi usb oppure dell’alimentazione o ancora tra i tasti, può essere molto utile usare l’aria compressa.
Quest’ultima, però, dovrà essere usata con attenzione e non avvicinandola troppo al PC. Poi bisogna passare alle superfici esterne, quindi monitor e tastiera. Per la pulizia di queste zone è utile usare il panno in microfibra, questo dovrà essere asciutto e privo di peli.
Se si notano piccole macchie allora vi è la possibilità di inumidire il panno. Se, invece, le macchie sono più difficili da pulire allora è necessario usare l’alcol isopropilico. Chiaramente, se il proprio computer ha specifiche particolari è buona norma rivolgersi ad un esperto.