Secondo la società di ricerche specializzata DisplaySearch, i ricavi del comparto da qui al 2016 potrebbero addirittura toccare quota 71,5 miliardi di dollari.
In un mercato degli smartphone sempre più vario e concorrenziale, l’unico dato certo sembra riguardare la crescente domanda per i display. Secondo la società di ricerche specializzata DisplaySearch, i ricavi del comparto da qui al 2016 potrebbero addirittura toccare quota 71,5 miliardi di dollari.
Così Hiroshi Hayase, analista alla DisplaySearch: “La maggior domanda di active matrix flat panel display (AMFPD) proviene dai produttori di smartphone, ed altri smart device con simili funzionalità, come i tablet. Le case che producono pannelli hanno cominciato a rendersi conto di questo mercato redditizio, soprattutto derivante dalla domanda dei consumatori di tecnologia di fascia alta, superando qualsiasi preoccupazione sui costi elevati, aprendo la strada per un mercato sempre più competitivo”.
Fino ad ora hanno beneficiato di questa straordinaria espansione del settore Samsung, Japan Display, Sharp ed LG Display, con la prima che ha ormai consolidato il proprio vantaggio competitivo grazie all’apprezzata tecnologia AMOLED adottata dalla gamma Galaxy. “Anticipiamo che Samsung Display continuerà ad essere il principale produttore FDP nel prossimo futuro, e una grossa mano in questo senso le sarà data dal lancio del nuovo Galaxy S4, che utilizzerà un display full HD da 5 pollici – ha precisato Hayase -.Come visto in passato per le vendite dell’iPhone 5, Japan Display, Sharp ed LG Display sono invece legate al lancio dei prossimi prodotti Apple”.