Computer: il doppio click che vi rovina la vita, non dovete farlo assolutamente

Un nuovo allarme preoccupa gli utenti. Bisogna stare molto attenti ad un’azione che si compie con un semplice doppio click, perché le conseguenze potrebbero essere molto pesanti. Ecco cosa c’è da sapere

Anche una semplice azione sbagliata può portare a terribili conseguenze. A maggior ragione nel periodo storico che stiamo vivendo, contrassegnato da continui attacchi mirati messi in piedi da hacker e cybercriminali. Bisogna sapersi difendere nel miglior modo possibile, andando ad evitare tutte quelle possibili mosse poco sicure.

click computer 20221025 cellulari.it
Occhio a quello che fate col vostro PC, perché anche un semplice doppio click potrebbe portare a pesanti conseguenze (Unsplash)

Sebbene siano gli smartphone ad essere colpiti per la maggiore, anche col proprio computer è bene stare molto attenti. È stato infatti scoperto di recente un pericoloso problema di sicurezza che potrebbe portare a pesantissime conseguenze. A preoccupare è soprattutto il modo in cui si attiva: basta un doppio click.

Doppio click col computer, occhio a questo pericoloso bug

click computer 20221025 cellulari.it
Ecco cosa c’è da sapere sull’ultimo allarme emerso in rete (Unsplash)

A scoprire il tutto e a lanciare l’allarme ci ha pensato il noto ricercatore Will Dormann che, dopo un’attenta analisi, ha scovato la presenza di un codice malevolo che viene eseguito su Windows tramite un semplice doppio click. A stupire è che non compaia nemmeno un avviso e Microsoft Defender SmartScreen non individua anomalie. Ovviamente questo bug è già stato utilizzato da sviluppatori di ransomware, in grado di dar vita ad attacchi ancor più efficaci senza il minimo problema.

Entrando più nel dettaglio, ci sono alcuni file Mark-of-the-Web che non vengono riconosciuti dal sistema operativo e dal software. I cybercriminali firmerebbero i file corrotti JavaScript ed eseguibili, sfruttando una chiave danneggiata. Se un file scaricato da internet provoca la comparsa di SmartScreen, c’è un altro elemento con firma non conforme che può venire eseguito da Windows senza alcuna difesa.

Al momento, Microsoft non ha ancora provveduto a rilasciare una correzione del bug. Ma pare ci sia un metodo “non ufficiale” per risolvere. Basta andare nella barra di ricerca e scrivere “Protezione basata sulla reputazione”. A questo punto, disattivate l’opzione “Controlla app e file” per far sì che il software di sistema torni ad effettuare i controlli di routine. Stiamo comunque parlando di una soluzione temporanea, in attesa che sia Microsoft stessa ad aggiornare Windows e a permettere agli utenti di tornare ad utilizzare il proprio computer senza problemi di sicurezza troppo evidenti.

Gestione cookie