La start-up Kano ha lanciato un progetto veramente innovativo e tra i più originali degli ultimi tempi: un computer da assemblare destinato ai bambini. Questa è una notizia di tecnologia che farà parlare a lungo e che ha già avuto notevoli riscontri in rete.
Rispetto agli adulti i nativi digitali, ossia i giovani che sono cresciuti giocando con i supporti tecnologici, hanno il vantaggio di essere più abili ed intuitivi nell’utilizzare e maneggiare la tecnologia; infatti per loro i dispositivi tecnologici non hanno segreti.
Ma utilizzare la tecnologia ed essere capaci di assemblarla sono due cose ben diverse, due realtà che fino a ieri non si toccavano, finché l’azienda Kano ha elaborato un progetto per dare ai bambini la possibilità di codificare ed assemblare un computer basato su Raspberry Pi.
Il pacchetto è costituito da un kit di 11 pezzi per la costruzione del proprio personal computer. Troviamo quindi una tastiera Bluetooth arancione che ha il trackpad integrato; una custodia in plastica con all’interno le diverse componenti del pc; un modulo Raspberry Pi e diversi adesivi colorati per personalizzare il proprio computer.
In ogni kit sarà presente la guida al montaggio pensata e realizzata per essere capita e messa in pratica dai bambini.
Questo progetto a dir poco rivoluzionario, sfrutta un bisogno innato dei bambini di voler comprendere come sono composti gli oggetti e come funzionano. Questo approccio è ben diverso rispetto ad esempio agli anni Novanta, in cui i computer e il resto dei supporti tecnologici venivano proposti nel mercato già finiti e pronti per essere utilizzati, senza lasciare il minimo spazio alla creatività e allo sviluppo delle capacità tecniche del bambino.
L’assemblaggio del computer Kano dovrebbe essere portato a termine in un massimo di mezz’ora, dopodiché lui dovrà affrontare delle sfide che consistono nell’imparare la programmazione di base (Pyton) e poi tramite i Blocks, proponendo sfide continue e prevedendo dei badge per ciascuno degli obiettivi raggiunti.
Il computer monta una card SD da 8 Giga al posto dell’hard disk e sarà disponibile in diverse lingue al prezzo di 99 dollari. Il display, invece, dovrà essere acquistato a parte.
Sta per arrivare una nuova funzione di WhatsApp che renderà felici moltissimi utenti. Vediamo insieme…
Google foto permette di eliminare persone indesiderate dalle foto e consente di evitare brutti ricordi.…
Come funziona la nuova direttiva UE sul diritto alla riparazione? Ecco tutto quello che serve…
Se possiedi un iPhone, dovresti davvero considerare di aggiungere questo accessorio alla tua collezione: una…
Attenzione se utilizzi Vinted o Wallapop, potresti ricevere cattive notizie e finire nei guai. Ecco…
Instagram, da sempre attento ai trend e alle esigenze degli utenti, ha deciso di dare…