Google pubblica sull’App Store l’applicazione “Passa a Android” per incentivare gli utenti a passare da iPhone a Android nel modo più indolore e veloce possibile
Google ha appena risposto ad Apple mettendo a disposizione per tutti gli utenti iOS una comoda applicazione che permetterà di passare da iPhone a Android in tutta semplicità e senza troppi traumi.
Non a caso abbiamo voluto utilizzare la parola “risposto”, in quanto quella di Big G è appunto una risposta ad una strategia che Apple ha già adottato da ormai diverso tempo, improntata sulla diffusione di un’applicazione – scaricabile gratuitamente sullo store ufficiale dello smartphone per così dire di provenienza – che ha lo scopo di guidare l’utente nel passaggio al nuovo device con un sistema operativo diverso. Perché se è facile cambiare il proprio iPhone mantenendo i dati e le varie app, trattandosi di uno smartphone con il medesimo software, diverso è ovviamente il discorso nell’eventualità di cambio di dispositivi animati da sistemi operativi diversi. E il discorso tocca chiaramente la situazione inversa, e cioè da Android a iOS.
Come passare da iPhone a Android tramite app
L’applicazione, emblematicamente ribattezzata “Passa ad Android”, è già disponibile da lunedì scorso sull’App Store – compreso quello italiano – e ha appunto lo scopo di aiutare gli utenti a trasferire in modo wireless i dati più importanti dal vecchio dispositivo (iPhone) al nuovo smartphone Android. La pubblicazione dell’app è soltanto l’ultimo (e definitivo) passo di un percorso avviato in precedenza da Big G con la realizzazione di un sito web ad-hoc “Passa ad Android”, che si è finora fatto carico di spiegare per filo e per segno all’utente le procedure e i passaggi da compiere per trasferire i dati da iPhone a Android. Ovviamente, l’utilizzo della neonata app è caldamente consigliato per rendere tale processo ancor più spedito e indolore.
Come è possibile leggere dal changelog dell’app “Passa ad Android” pubblicata da Google, il colosso di Mountain View ha voluto dare qualche dritta ulteriore ai suoi potenziali nuovi utenti, spiegando loro come disattivare iMessage e spostare foto e video da iCloud. Un software dunque versatile e potente. E voi, lo utilizzerete per passare da iPhone a uno smartphone Android?