Da quando internet è esploso, e con lui il mercato dei telefonini, molte cose sono cambiate, anche in ambito di gestione delle proprie attività e degli affari. Come sappiamo infatti, il web e gli smartphone sono due elementi che vanno a braccetto in questa nuova era tecnologica, e sono usati dalla maggior parte della popolazione per vari scopi.
Tutti i modelli di smartphone di nuova generazione sono provvisti, a volte di default, di alcune applicazioni che sono già presenti e che sono tra le più utilizzate in assoluto. Quando acquistiamo un nuovo smartphone, ci sono alcune app tra le più famose che troviamo già installate di default, ma ormai tra le prime che vogliamo avere c’è senz’altro WhatsApp.
WhatsApp è l’app di messaggistica più conosciuta ed utilizzata dagli utenti, e per questo è sempre sotto gli occhi dei riflettori, ma soprattutto gli aggiornamenti sono attesi con molto interesse. Ma ciò a cui non tutti pensano, è un particolare utilizzo che si può fare delle app di messaggistica.
Guadagnare con WhatsApp si può, ecco come
Normalmente pensiamo alle app di messaggistica istantanea come WhatsApp, solo in chiave di condivisione, comunicazione, e gestione dei rapporti. Abbiamo già visto molte volte come questo strumento aiuti anche in ambito lavorativo, grazie al fatto di dare l’opportunità di condividere file audio e video, documenti, ma anche di fare delle riunioni veloci con le videochiamate. Ma hai mai pensato a guadagnare attraverso l’utilizzo di WhatsApp? ebbene potresti farlo, perché sono già numerose le persone che hanno iniziato a usare l’app in una maniera del tutto nuova rispetto a come era stata concepita. Puoi usare la app per guadagnare, ed ecco come.
Anzitutto è importante avere molti contatti memorizzati, soprattutto di quelli che potrebbero essere i tuoi potenziali clienti. Dal momento che abbiamo in mente la nostra attività e a chi indirizzarla, è fondamentale avere più contatti possibile. La prima cosa da fare è quindi sempre chiedere un contatto, ed assicurarsi che usino WhatsApp. Da questo momento, puoi decidere di usarlo per condividere la tua attività personale già avviata, o la tua campagna di marketing, in particolare di affiliazioni. Molti avranno sentito parlare di queste campagne come un modo per aumentare le proprie entrate attraverso l’utilizzo, appunto, delle affiliazioni.
Le campagne di affiliazioni sono famose soprattutto per quanto riguarda Amazon, e sono finalizzate a sponsorizzare tramite campagne marketing alcuni prodotti o servizi che, se il visitatore acquisterà attraverso il link che pubblichi sulle tue piattaforme, ti riconosceranno una percentuale sulla vendita. Ma come utilizzare WhatsApp per guadagnare in questo modo? semplicissimo: usarlo nel modo in cui già facciamo, ma organizzando il lavoro con uno schema.
Anzitutto come detto, è importante avere tutti i contatti che ci interessano su WhatsApp, e creare dei gruppi nominandoli in base alla nostra attività (es. Offerte, Last Minute, ecc.). Possiamo così iniziare a pubblicizzare la nostra attività collegando sempre il nostro numero di telefono. Sui nostri social possiamo pubblicare post, immagini o video che promuovono i nostri prodotti, riportando il link al nostro gruppo WhatsApp di riferimento.
Attenzione però alla questione privacy, perché capita spesso che molte persone si trovino senza il loro consenso o a loro insaputa, dentro gruppi in chat con altra gente. Chiaramente è importante che si abbia il consenso a ricevere messaggi, e quindi accertarsi che le persone siano davvero interessate o non siano infastidite. Per questo è anche necessario non incappare nell’errore di fare spam. Meglio parlare sempre nelle chat con la community, coinvolgendo le persone senza essere insistenti, e non limitarsi a inviare in continuazione offerte e link volte alla vendita.