Con queste due VPN non sei al sicuro: quali sono e cosa rischi

In questi tempi di guerra diretta e di guerra asimmetrica diventa sempre più decisivo anche avere il controllo dei dati e in particolari delle dorsali su cui viaggiano, a partire dalla VPN

Quella che vi stiamo per raccontare è una storia che fino a qualche anno fa, diciamo almeno fino alla fine degli Anni 10 del ventunesimo secolo sarebbe finita dritta dritta nella sceneggiatura di una serie tv di carattere spy e crime.

Ma quello che abbiamo visto accadere sotto i nostri occhi dall’esordio della pandemia da coronavirus Covid-19 e dello scoppio successivo di due conflitti terribili, quello tra Russia e Ucraina e quello tra Israele e Palestina, ci obbliga a guardare i fatti con meno disincanto.

VPN,
Con queste VPN non sei al sicuro – (cellulari.it)

La guerra, purtroppo, questo vecchio e assurdo arnese della Storia è tornare di prepotenza nelle vite di tutti noi. Di chi purtroppo lo vive sulla propria pelle ma, anche, di chi pur non essendo direttamente coinvolto ne subisce comunque le conseguenze indirette.

Una delle più assurde è quella di dover familiarizzare con concetti particolari come può essere, ad esempio, il concetto di guerra asimmetrica.

Dove venivano inviati i dati di queste VPN

La guerra asimmetrica, per i meno avvezzi al tema, è un tipo di conflitto che si distingue per disparità di forza o di tattica come ad esempio l’uso di tattiche non direttamente militari ma di spionaggio.

Ed è esattamente quello che afferisce la vicenda di cui stiamo parlando. Una vicenda che prende le mosse da una indagine congiunta di Tech Transparency Project e del Financial Times. Una inchiesta che ha portato alle luce un fatto decisamente sconcertante.

Costruzione di Server per VPN
Dove inviavano i dati questa VPN  – (cellulari.it)

Il fatto è che due particolari Virtual Private Network, meglio note come VPN, regolarmente commercializzate negli Apple Store non solo non mettevano i dati in sicurezza ma per giunta inviavano i dati all’Esercito Cinese. Con tutto ciò che ne consegue in termini di rischi economici, commerciali e ovviamente anche militari.

Quali solo le VPN incriminate

L’indagine come scrive il Financial Times ha fatto emergere uno scenario decisamente preoccupante in ordine alle infiltrazioni militari. E in particolare dalle infiltrazioni militari proveniente dalla Cina in particolare.

Immediata la contromossa di Apple che ha rimossole VPN incriminate dai proprio store. Le due VPN, nello specifico sono la ultrapopolare Thunder VPN e la meno nota ma non per questo meno compatta Snap VPN. Il tema, il rischio, anzi è che si tratti solo della punta di un iceberg ben più ampio e strutturato. Un iceberg che però, non sarà facile da individuare

Gestione cookie