Connessione: raggiunge delle velocità impressionanti, ecco l’operatore da scegliere immediatamente

L’esperimento dello scorso 14 ottobre potrebbe aprire nuovi orizzonti per l’esplosione definitiva del 5G. Certo, dalla teoria alla pratica ci sono di mezzo posti dove l’online va lentissimo, ripetitore che non possono competere con le montagna, e tanti altri problemi che attanagliano il nostro Paese.

Lo scorso 14 ottobre, comunque, è una data da ricordare per il test Immersive Basket Experience, dove alcune aziende hanno provato hanno provato a elevare la quinta generazione della telefonia mobile, con una significativa evoluzione rispetto alla tecnologia 4G/IMT-Advanced, a un livello superiore.

Connessione 5G - Cellulari.it 20221027
Connessione 5G – Cellulari.it

Il progetto “Immersive Basket Experience” è di quelli ambiziosi, ha vinto il bando “5G Audiovisual 2022” del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE), un caso in cui lo sport porta allo sviluppo e alla sperimentazione di tecnologie che potrebbero diventare ampiamente utilizzate in pochi anni.

1.600 megabit per secondo in download (in condizioni ideali)

Canali HD - Cellulari.it 20221027
Connessione veloce anche con Sky – Cellulari.it 20221027

Fastweb ha preso al volo l’occasione. L’azienda milanese di telecomunicazioni, specializzata nella telefonia terrestre e nelle connessioni a banda larga, ha preso al volo l’occasione, è entrata nel progetto Immersive Basket Experience, insieme a Sky Italia, Fastweb e NVP, raggiungendo il limite massimo teorico consentito in download dalla rete 5G di WindTre a cui si appoggia per i suoi servizi. Una necessaria parentesi, quel teorico è un’arma a doppio taglio. Certamente performante, che mostra tutto quel volli fortissimamente volli offrire un servizio all’altezza della situazione, ma quel 1.600 megabit per secondo in download in condizioni ideali, seppur un valore affatto da poco, è pur sempre teorico. Anche perché il prossimo step di Fastweb sarà quello, inevitabile, di lavorare sul suo upload, fermo a 100 Mbps.

Con Fastweb il servizio in tecnologia 5G è incluso in tutte le offerte che lo prevedono. Senza costi aggiuntivi. Certo, per navigare in maniera nettamente più veloce è necessario essere nelle aree coperte dal servizio, per capirlo basta andare sul sito ufficiale di Fastweb e digitare la propria abitazione, lì capirete se fa al caso vostro. Bisogna avere determinati anche dispositivi disponibili per il 5G: per i Melafonini dagli iPhone 12 in poi, per scoprire tutte le serie di Samsung Galaxy di possono ricercare direttamente sul sito di Fastweb, dove è possibile capire se i vostri Google (che magari desiderati acquistare), OPPO, Xiaomi, Huawei, ZTE, Motorola, Realme o VIVO, sono adibiti a reggere il 5G.

Se tutto ciò lo avete (un luogo dove arriva la fibra e un dispositivo compatibile con il 5G), allora fare molta attenzione alle tariffe di Fastweb sarebbe cosa buona e giusta. Guardare, d’altronde non costa assolutamente nulla.

Gestione cookie